Vivere eco
Vivere eco

Come eliminare le macchie dai vestiti senza inquinare

Come si eliminano alcune macchie comuni sui vestiti senza danneggiare l'ambiente e i tessuti?

Come si eliminano alcune macchie comuni sui vestiti senza danneggiare l'ambiente e i tessuti?

Si è macchiato un vestito e non sappiamo come pulirlo? A volte le soluzioni più semplici sono anche quelle più efficaci. Non serve ricorrere a smacchiatori potenti e potenzialmente dannosi per l'ambiente quando esistono tanti metodi naturali per rimuovere le macchie dai vestiti con prodotti sostenibili.

A volte un semplice passaggio in lavatrice, se usata in modo sostenibile, ci risolve il problema. Per particolari macchie occorre il rimedio giusto, che spesso è quello "della nonna".

Macchie sui vestiti: la soluzione più efficace è spesso la più facile!

Ecco alcuni suggerimenti per rimuovere efficacemente alcune delle macchie più comuni, usando solo prodotti naturali e aggirando il problema dell'acquisto di prodotti chimici al supermercato.

  • Come si eliminano le macchie di cioccolato?
    Se la macchia è fresca, trattiamola subito con acqua tiepida e e sapone da bucato naturale o detersivo 100% biodegrdabile. La stessa cosa fa fatta con macchie secche, ma se l'alone persiste proviamo anche un goccio di candeggina diluita in acqua tiepida.
  • Come si eliminano le macchie di caffé?
    Trattare la macchia di caffé con acqua minerale, sparirà!

Succo di frutta e inchiostro, le macchie sui vestiti dei bambini spariscono con metodi naturali!

  • Come si eliminano le macchie di succo di frutta?
    Le macchie di frutta e succhi di frutta si eliminano trattando il tessuto ancora bagnato con acqua tiepida, altrimenti si rischia di lasciare un alone nel caso in cui lasciassimo asciugare il vestito.
  • Come si eliminano le macchie di inchiostro?
    Se una penna lascia un segno sui nostri vestiti, dobbiamo trattare la parte con alcool e poi lavare subito in acqua tiepida, con detersivo biodegradabile per essere più sostenibili.

Fondotinta e cipria dai colletti: la soluzione è non lavare

  • Come si eliminano le macchie di fondotinta e cipria?
    In questo caso non dobbiamo lavare il vestito macchiato, ma spazzolare e scuotere la parte macchiata per disperdere le particelle di cipria e fondotinta, che lavando penetrerebbero di più nelle fibre diventando macchie quasi indelebili.

E per pulire un divano macchiato? C'è la nostra guida!

Tipsby Dea

Macchie e aloni

Dopo avere eliminato la macchia con metodi naturali può restare un alone sul tessuto, ma niente paura: a questo punto laviamo il capo in lavatrice insieme agli altri e l'alone sparirà naturalmente, senza lasciare traccia!