Vivere eco
Vivere eco

Come curare il giardino con le basse temperature

Curare il giardino in modo sostenibile anche in inverno, con le basse temperature

Curare il giardino in modo sostenibile anche in inverno, con le basse temperature

Come ci si può prendere cura del giardino e delle piante all'aperto in inverno e con temperature molto basse? E' facile e se lo facciamo in modo sostenibile sarà ancora più bello.

Innaffiare le piante nel modo corretto in inverno

Partiamo dall'innaffiatura delle piante: se siamo in inverno, non significa che non dobbiamo inaffiare le piante esterne. Valutiamo alcuni fattori, come l'altezza della pianta e la quantità di fogliame. Se la pianta è bassa e dotata di molte foglie dovremo innaffiarla almeno una volta alla settimana, perché il terreno sotto di essa resterà molto asciutto, anche in inverno.

Coprire le piante contro il gelo

Alcune piante esterne richiederanno di essere coperte durante l'inverno, perché delicate e poco resistenti alle gelate invernali. Per farlo non sono necessari robusti teli di plastica comprati apposta per l'occasione, basta utilizzare dei sacchi per la spazzatura tagliati su un lato. I sacchi vanno infilati sulla pianta e poi chiusi a metà della loro altezza con dello spago o altri fili resistenti recuperati dalla raccolta differenziata.

Compost e stagioni fredde

Abbiamo già parlato della realizzazione del compost nelle stagioni fredde, ma il compost può essere utilizzato in inverno?

Il compost è un terriccio che, a causa della decomposizione degli elementi che lo compongono, è più caldo e perciò può essere utilizzato per preservare la salute delle piante in inverno. Ad esempio può essere posto attorno alle radici, affinché alzi leggermente la loro temperatura e ne preservi la conservazione in inverno.

E se le piante da giardino sono in vaso, è importante avere cura di spostarle a sud, in modo che siano esposte il più possibile al sole autunnale ed invernale. Per evitare congelamenti nelle notti più fredde, i vasi vanno messi il più possibile vicino ai muri esterni della casa, dove la temperatura è leggermente più alta ed eventualmente coperti con paglia naturale.

Tipsby Dea

Concime sì o no

Concimare le piante con il compost è un'azione utile in autunno, prima del grande freddo, mentre successivamente sarà un gesto utile soprattutto per la conservazione di una temperatura più alta rispetto all'esterno.