Vivere eco
Vivere eco

Come fare una dieta ecosostenibile dopo le feste natalizie

Come scegliere una dieta detox dopo le feste che sia anche sostenibile

Come scegliere una dieta detox dopo le feste che sia anche sostenibile

Le feste, si sa, portano con loro eccessi a tavola: è normale, a Natale le occasioni conviviali si moltiplicano e le cene per gli auguri sono a base di piatti pesanti e dolci ricchi e calorici. Fa parte della nostra tradizione, ma dopo le feste è utile metterci un po' a dieta se abbiamo esagerato con le calorie, la nostra salute ne godrà sicuramente.

Dieta sostenibile: alcuni consigli per il dopo-feste

Esistono vari tipi di dieta, ma se siamo attenti all'ambiente dovremmo scegliere una dieta compatibile con la sostenibilità ambientale.

Se gli eccessi sono stati tanti ma si collocano "nella norma" per i periodi di festa, possiamo ridurre da soli il consumo delle calorie e di cibi pesanti, organizzando una dieta fai-da-te di buon senso.

E il buon senso di questa dieta viene anche dalle scelte rispettose dell'ambiente.

Dieta detox con frutta e verdura di stagione

Prima di tutto, consumiamo tanta verdura e frutta, rigorosamente di stagione: in inverno troviamo prodotti ideali se vogliamo metterci a dieta, ricchi di proprietà come le varie forme di cavolo, sano e gustoso.

La zucca è un valido sostituto delle patate se vogliamo toglierci uno sfizio restando in forma e in Italia ne esistono infinite varietà.

Tra i frutti di stagione, il pompelmo è un toccasana detox, ideale per una dieta che ci purifichi dopo le abbuffate natalizie.

Un altro consiglio è di consumare molta acqua: evitiamo l'acqua in bottiglia, in Italia quasi ovunque l'acqua del rubinetto è ottima e sana e ci aiuterà ad eliminare le scorie dopo le tante cene delle feste.

Insomma, una dieta che faccia bene a noi e all'ambiente è una scelta possibile... e gustosa!

Tipsby Dea

Succhi di frutta di stagione

Se amiamo un particolare frutto di stagione, possiamo realizzare degli ottimi succhi di frutta fatti in casa per assaporarlo tutto l'anno, evitando così l'acquisto di prodotti fuori stagione, tanto dannosi per l'ambiente.