Come difendersi dal freddo senza inquinare

Guida Guida

Come ci si può difendere al freddo intenso di questi giorni senza rinunciare ad essere attenti all'ambiente?

I questi giorni il freddo si è fatto molto intenso. Per chi si impegna ogni giorno a favore dell'ambiente può sembrare più difficile essere sostenibili in una stagione così dura per le basse temperature. Ma abbiamo la possibilità di fare comunque la nostra parte, scegliendo alternative green per tutte le azioni quotidiane.

In casa, dobbiamo regolare il riscaldamento in modo da avere una temperatura costante, ovvero evitare i picchi di calore. Se usciamo di casa per qualche ora, invece di spegnere il riscaldamento possiamo abbassarlo al minimo, in modo da non farlo diventare completamente freddo durante la nostra assenza.

In casa e fuori casa, continuiamo ad essere attenti all'ambiente anche in inverno

Inoltre in questo periodo è senza dubbio più difficile adottare un comportamento sostenibile per quel che riguarda la mobilità: spostarsi a piedi o in bicicletta è complicato a causa del freddo.

Ma anche in pieno inverno possiamo scegliere una mobilità sostenibile, spostandoci con i mezzi pubblici: per farlo dobbiamo vestirci in modo adeguato, a strati, e scegliere scarpe con la suola alta, che ci isolino dal terreno.

Se invece dobbiamo spostarci in automobile, dovremmo evitare di riscaldare l'auto prima di partire. La brina si può togliere con le apposite palette o con un lato del disco orario e questo ci consentirà di partire subito e in sicurezza, senza sprecare benzina nel riscaldamento dell'automobile.

In caso di spostamenti lunghi, è importante scegliere il treno, sia per ragioni di sicurezza che per motivi ambientali: i treni circolano sempre, in caso di abbondanti nevicate riducono solo la velocità, mentre in alcuni momenti dell'inverno è impossibile viaggiare in automobile.

Inverno e alimentazione

Per affrontare il freddo, dobbiamo seguire un'alimentazione bilanciata: in questo la natura ci aiuta, poiché in inverno ci fornisce prodotti ideali per garantirci l'apporto energetico adeguato alle basse temperature.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI