Vivere eco
Vivere eco

Come fare cocktail e decorazioni per i bicchieri con prodotti naturali ed ecologici

Estate, voglia di bevande fresche e dissetanti: guida alla creazione di cocktail belli e buoni, anche con l'ambiente!

Estate, voglia di bevande fresche e dissetanti: guida alla creazione di cocktail belli e buoni, anche con l'ambiente!

In estate si ha sempre voglia di qualcosa di fresco e dissetante, come succhi di frutta e bevande vitaminiche in grado di farci riprendere dopo l'esposizione alla calura.

Oggi vogliamo quindi fornirvi alcuni consigli per la creazione e la decorazione di cocktail estivi, che siano buonissimi, anche con l'ambiente.

Partiamo dagli ingredienti base, che devono essere selezionati per offrirci il meglio e per non danneggiare la natura:

  • zucchero integrale equo e solidale: per dolcificare i cocktail usiamo zucchero integrale, per il quale non sono state usate sostanze sbiancanti; lo zucchero integrale non solo dolcifica ma conferisce alla bevanda un sapore delizioso, che si avvicina a quello del malto. Molti zuccheri integrali in circolazione sono prodotti equi e solidali, una ragione in più per sceglierli e preferirli;

Un cocktail sostenibile e gustoso

  • frutta fresca di stagione e locale, con la buccia: per essere sostenibili, anche in materia di bevande, scegliamo solo frutta di stagione (nel nostro caso frutta estiva) e a chilometro zero. Con la frutta italiana possiamo ottenere cocktail ottimi e coloratissimi, senza bisogno di cercare all'estero frutta tropicale che dovrà fare il giro del mondo ed essere conservata in frigorifero per giorni. La frutta biologica può essere mangiata in tutta sicurezza, anche dai bambini, con la buccia dopo essere stata lavata sotto l'acqua corrente. La frutta con la buccia non è solo più sana, perché andremo a introdurre tutte le sue vitamine, ma è molto più bella da vedere per creare le decorazioni da bicchiere, semplicemente affettandola e ponendola sul bordo;
  • alcolici locali: per rendere alcolici i cocktail, scegliamo prodotti locali come vini frizzanti o liquorosi, liquori delle nostre zone. Anche in questo campo l'Italia ci fornisce davvero una ricchezza inestimabile, non trascuriamola a favore di prodotti che vengono dall'estero danneggiando inevitabilmente l'ambiente.

I cocktail potranno avere un aspetto esotico, da spiaggia tropicale, se posti in bicchieri di forme diverse recuperati da vecchi servizi, per creare altezze diverse senza bisogno di bicchieri nuovi: il riuso si impone come tendenza e metodo per non sprecare. La decorazione è importante, perciò guarniamo i bicchieri con fettine di frutta varia, con una fragola o una ciliegia.

Visto che vogliamo essere sostenibili, rinunciamo alle cannucce in plastica usa e getta a favore di un comodo cucchiaino lavabile per raccogliere la frutta nel cocktail: i nostri ospiti apprezzeranno!

Tipsby Dea

Con la frutta avanzata

Cosa fare se dopo la festa avanza della frutta? Per preservare le sue caratteristiche, realizziamo dei succhi misti da conservre sottovuoto e gustare per tutta l'estate e oltre!