Come differenziare i vecchi computer

Guida Guida

Succede sempre più di frequente di cambiare apparecchiature informatiche: dove si getta il vecchio PC, la stampante, il monitor?

La teconologia avanza e, rispetto a qualche anno fa, ci troviamo sempre più spesso a dover sostituire apparecchi tecnologici come computer, stampanti, monitor, mouse: come si differenziano? Qual è la raccolta differenziata a loro dedicata?

Le apparecchiature tecnologiche sono sempre più complesse e, dal punto di vista della differenziazione dei rifiuti, questo può essere un problema, perché i vari elementi vanno separati e recuperati in modo diverso.

Alcuni pezzi possono essere recuperati e riutilizzati dagli informatici, come pezzi per sostituire parti rotte del PC. Il riuso è un ottimo modo per salvare il "buono" dei computer che desideriamo cambiare.

Gli apparecchi tecnologici non si gettano nella raccolta indifferenziata, sono RAEE, ovvero rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Per questo dobbiamo informarci su come, nella nostra città, questi vengono recuperati.

Come si differenziano i RAEE?

In alcune zone d'Italia i computer vengono portati in piazzole dedicate, dove gli addetti si occupano di separare la plastica dagli altri materiali e di conferire ciascuno nella giusta raccolta differenziata.

In varie città bisogna prenotare il ritiro della tecnologia sorpassata: basta una telefonata al numero verde dell'azienda che se ne occupa. In alternativa, in molti centri commerciali e negozi, si possono lasciare computer vecchi al momento dell'acquisto della nuova tecnologia, basta informarsi.

Ci sono aziende che ormai si occupano con successo solo della raccolta differenziata di computer e altre apparecchiature tecnologiche: questo perché i metalli contenuti in piccole quantità nei PC diventano molto preziosi se recuperati su larga scala. E' un nuovo lavoro, nato dall'evoluzione del campo tecologico e del nostro rapporto con le nuove tecnologie.

Non vi è chiaro dove sia la piazzola di raccolta di RAEE più vicina a casa vostra? Ecco un'utile mappa per trovarla e andare a consegnare il vecchio computer da differenziare e non sprecarne nemmeno un pezzetto.

E ricordiamoci di non lasciare questi strumenti in stand-by!

Computer sorpassato, ma ancora utile

Un computer che per il lavoro può essere un po' soprassato, diventa invece un utile strumento di conoscenza: prima di scartare un'apparecchiatura solo perché non è l'ultimo modello, informiamoci! Associazioni o scuole della nostra città potrebbero averne bisogno!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI