Vivere eco
Vivere eco

Come fare una eco-dieta detox in autunno

Una semplice dieta detox per recuperare le energie e la forma in autunno, solo con prodotti naturali e di stagione

Una semplice dieta detox per recuperare le energie e la forma in autunno, solo con prodotti naturali e di stagione

Con l'arrivo dell'autunno ci si può sentire stanchi, senza energie e voglia di fare. Il cambio di stagione ma anche, a livello psicologico, la fine dell'estate ci possono buttare giù e farci sentire spossati.

E' buona cosa fare fronte a questi "sintomi" di stagione con una dieta equilibrata, in grado di fornirci tutte le energie delle quali abbiamo bisogno e che, contemporaneamente, riduca gli effetti dell'alimentazione a volte più disordinata dell'estate.

L'autunno ci fornisce moltissimi prodotti naturali ottimi per "disintossicarci" e introdurre vitamine e preziosi sali minerali utili a ridarci la carica per la nuova lunga stagione. Gli stessi alimenti, se assunti in questo periodo, ci aiutano a prevenire i malanni invernali, grazie alle loro positive caratteristiche nutrizionali.

Consigli per una eco dieta detox a chilometro 0

Una dieta detox dovrebbe prevedere almeno cinque porzioni di frutta e verdura quotidiane, ma è importante scegliere frutta e verdura di stagione per rispettare l'ambiente e per risparmiare.

Se le temperature sono ancora calde e piacevoli, possiamo consumare prodotti freschi come le varie lattughe, gli ultimi pomodori e i cetrioli. Ma se il tempo peggiora, è piacevole gustarsi zuppe e prodotti cotti come melanzane e peperoni. In autunno tornano tutte le verdure comunemente chiamate "cavoli", ottime come detox e ideali per una buona salute.

Per prepararci all'autunno e all'inverno, in questa stagione tornano gli agrumi, deliziosi e che ci forniscono una "copertura" in vista dei raffreddori invernali grazie alla vitamina C. Mirtilli e more ci aiuteranno invece a sgonfiarci e a ridurre la ritenzione idrica.

Una vera eco dieta detox non può fare a meno di prodotti locali, perciò attenzione anche alla provenienza di ciò che acquistiamo!