Vivere eco
Vivere eco

Come riconoscere le scarpe ecosostenibili

Esistono le scarpe ecosostenibili? Sì, in moltissime versioni diverse! Scopriamole insieme.

Esistono le scarpe ecosostenibili? Sì, in moltissime versioni diverse! Scopriamole insieme.

Anche le scarpe possono essere sostenibili e amiche della natura: questa affermazione può stupire ma, al giorno d'oggi, l'alternativa green anche per quel che riguarda le scarpe c'è. Sono anzi molte le varianti delle scarpe ecosostenibili, alcune delle quali addirittura vegane. Vediamole insieme!

Prima di tutto se vogliamo scegliere un nuovo paio di scarpe, ma questa volta ecosostenibili, dobbiamo eliminare la pelle vera: infatti per allevare gli animali si impiega una quantità di energia che possiamo visualizzare attraverso l'immagine di migliaia di litri di acqua.

Ma non basta eliminare la provenienza animale per avere scarpe amiche della natura.

La combinazione migliore prevede ecopelle e plastica riciclata, oppure plastica naturale.

L'ecopelle è un materiale che sembra in tutto e per tutto pelle vera, con i vantaggi di resistenza e bellezza che conosciamo, ma è ottenuta con sostanze plastiche, anche riciclate.

Com'è fatta una scarpa ecologica?

Per la suola molti marchi eco propongono plastica riciclata, con le relative certificazioni che possiamo richiedere al negozio, sono stampate sulla scatola oppure contenute in un foglietto "illustrativo". In altri casi la plastica utilizzata non è plastica, nel senso che ha origine vegetale e viene prodotta come il lattice naturale, ma ha la consistenza dura della suola di gomma.

Le scarpe eco non sono meno resistenti delle scarpe tradizionali, perché la tecnologia ha fatto passi da gigante, è il caso di dirlo, e ora i materiali sono assolutamente resistenti ed esteticamente piacevoli.

Anche una celebrity ed ecologista convinta come l'attrice Natalie Portman ha dimostrato la propria sensibilità sul tema proponendo un marchio di scarpe vegane, a dimostrazione del fatto che anche la natura può essere chic.