Come ricoprire i libri con materiali di recupero

Guida Guida

Guida alla salvaguardia dei libri con le protezioni per la copertina, naturalmente realizzate con materiali di recupero

I libri sono un piacere per la mente ma anche per gli occhi, perché una stanza con una bella libreria assume un fascina particolare, caldo e accogliente.

Alcuni libri vengono utilizzati di più, per consultazioni di piacere o per lavoro, ma anche per affrontare problemi o piacevoli attività in casa, pensiamo ai libri di giardinaggio o di cucina.

Questi libri possono subire il passare del tempo rovinandosi, per questo oggi vogliamo offrirvi alcuni consigli su come ricoprire i libri di casa per salvaguardare le copertine.

Per ricoprire i libri, usiamo della vecchia carta da pacco, colorata o tinta corda: questo donerà ai libri di casa un tocco vintage e preseverà la bellezza delle copertine. Sulla carta potremo scrivere il titolo del libro, per riconoscerlo in mezzo agli altri.

Usando carta già utilizzata per altri impieghi, non consumeremo risorse inutilmente e anzi allungheremo la vita dei nostri libri.

Libri che durano nel tempo grazie a una copertina rinforzata

Per non rovinare i libri, non usiamo nessun tipo di nastro adesivo, ma pieghiamo semplicemente la carta all'interno della copertina. Basterà una notte con i libri uno sopra l'altro per rendere la copertina perfetta e senza pieghe.

Se siamo abituati a prestare i libri, perché non creare degli ex libris fai-da-te? Gli ex-libris sono etichette che identificano la proprietà del libro, attraverso una scritta o un'immagine, una sorta di firma che parlerà di voi alla persona alla quale avete prestato il libro.

Per farlo usiamo la stessa carta utilizzata per ricoprire la copertina: scegliamo un simbolo che ci rappresenta, un oggetto o il nostro animale del cuore ad esempio, uniamo le nostre iniziali e facciamone alcune copie, che andremo a incollare all'interno del libro.

Il gioco è fatto: libri preservati e che sicuramente torneranno al loro proprietario, senza sprechi!

Ecologia e ambiente
SEGUICI