Vivere eco
Vivere eco

Come curare l'igiene dei neonati con prodotti green e naturali

Ecologia e ambiente nella cura dei più piccoli, alcune idee

Ecologia e ambiente nella cura dei più piccoli, alcune idee

Un bambino piccolo richiede cure speciali, anche per quel che riguarda la sua igiene. Queste cure possono essere amiche dell'ambiente, attraverso l'uso di prodotti naturali e riciclabili.

Quando si pensa all'igiene di un neonato, il pensiero va subito ai pannolini e ai tanti cambi che vengono effettuati ogni giorno. Non esistono solo i pannolini usa-e-getta, abbiamo un'ampia gamma di scelta per essere più sostenibili.

Pannolini e creme per i bambini, naturalmente sostenibili

Infatti i pannolini tradizionali non possono essere riciclati in nessun modo e finiscono così come sono nella raccolta indifferenziata. Ciò non accade con i pannolini lavabili o semi-lavabili: la mutandina è di plastica facilmente lavabile, mentre l'imbottitura può essere usa-e-getta, ma in questo caso andremmo a gettare via solo una piccola parte rispetto al pannolino tradizionale, oppure lavabile ma in un materiale morbido e ipoallergenico adatto alla pelle delicata dei più piccoli.

Oltre ai pannolini, con i bambini possiamo essere sostenibili anche per quel che riguarda i bagnetti: scegliamo prodotti 100% naturali, senza chimica, leggendo attentamente la composizione. Le confezioni più grandi e senza eccessivo packaging ci faranno risparmiare denaro ma anche ridurre gli sprechi.

Anche gli abiti e le tutine per i bambini possono essere sostenibili se realizzati in fibre naturali al 100% e con colori naturali.