Come organizzare un matrimonio ecologico: il pranzo di nozze

Guida Guida

Matrimonio ecologico, iniziando dal pranzo: fate come William & Kate

Il ricevimento di nozze ecologico è davvero una scelta possibile per tutti, senza rinunciare alla magia del giorno del matrimonio. Persino il recentissimo Royal Wedding, il matrimonio da sogno di William & Kate ha avuto una forte spinta green, cominciando proprio dal pranzo di nozze.

E' noto che il Principe Carlo sia un ecologista appassionato, ma con questo evento mondiale abbiamo scoperto che la sostenibilità non è un interesse esclusivo del regal-suocero.

Matrimonio ecologico, la nuova tendenza

Ecco le idee green sperimentate dalla coppia reale nel loro ricevimento ufficiale e che possiamo realizzare anche per il nostro matrimonio:

  • banchetto a chilometro zero

Il km 0 è stato scelto dagli sposi per la loro giornata indimenticabile, ma è una soluzione alla portata di tutti. Esistono aziende di catering specializzate in menu biologici e a filiera corta, così come i ristoranti; la tracciabilità degli alimenti è una scelta sostenibile diventata molto trendy: i menu dei ristoranti più in voga si sono allungati a dismisura perché oggi trovano spazio i nomi dei produttori e i dettagli su ciascuna materia prima. Insomma, pare proprio che il menu più fashion sia quello ecologico.

  • pranzo di nozze di stagione

I giovani sposi hanno voluto che il loro pranzo di nozze offrisse una rappresentazione della stagionalità della loro terra: ecco perché tutti gli ingredienti sono stati scelti con cura anche secondo questo criterio. Se scegliamo frutta e verdura di stagione, questo potrà essere il filo conduttore di tutto il matrimonio, a partire dai colori degli allestimenti floreali.

  • menu riciclabile

La coppia William & Kate ha fatto stampare i menu del ricevimento di nozze su carta riciclata proveniente da foreste certificate. Ne esistono di molto belle e coordinate con fili di cotone naturale in tinta.

Basta poco per essere sostenibili anche nelle grandi cerimonie come il matrimonio, senza rinunciare allo stile e alla creatività!

Ospiti eco-mobili

Se avete qualche risorsa in più da investire, fate come William & Kate: noleggiate alcuni pullmini elettrici per permettere ai vostri ospiti di spostarsi senza inquinare (ed evitando code infinite di auto al vostro seguito).

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI