Come scegliere vacanze ecologiche per i bambini

Guida Guida

Bambini e ambiente: le vacanze estive come occasione per avvicinarli

I bambini possono essere avvicinati alla cultura sostenibile non solo in casa, ma anche attraverso le vacanze. Esistono infatti molte occasioni divertenti e formative per avvicinare i più piccoli, di tutte le età, all'ambiente, soprattutto nel periodo delle vacanze estive. Vediamone alcune.

Innanzitutto c'è la classica vacanza con i genitori, che quest'anno potrebbe essere più verde se ci si informa prima di partire: soprattutto in estate nelle località turistiche, al mare e in montagna, vengono organizzati corsi, laboratori e giornate di istruzione per le famiglie o i bambini in autonomia.

Così i più piccoli impareranno come funzionano le maree, conosceranno la fauna locale, i fiori e le piante di montagna e capiranno quanto è importante la conservazione degli ambienti naturali.

Se dove andiamo in vacanza queste occasioni non sono disponibili, prepariamoci al viaggio con un bel libro illustrato adatto all'età dei bambini, dove potranno trovare tutte le risposte ai loro tanti "perchè" in materia ambientale.

Vacanze ecologiche, organizzate in famiglia o con associazioni

Se invece desiderate che i vostri bambini affrontino un'avventura divertente e piena di scoperte, perché non mandarli ad uno dei campi estivi organizzati dalle varie associazioni ambientaliste?

Ad esempio il WWF da molti anni promuove i campi avventura, full-immersion nella natura organizzati per bambini delle elementari e per ragazzi più grandi, delle scuole medie e delle superiori: questa occaisone non è solo formativa sui temi ambientali, ma insegnerà ai bambini e ai ragazzi ad essere più autonomi, responsabili verso sè stessi, gli altri e la natura.

Un esempio di vacanza ecologica per tutta la famiglia è quella che vi raccontiamo in un video su DeAbyDay: si tratta della Libera Università di Alcatraz, vicino a Gubbio (PG), dove troverete giochi ecologici per i bambini e corsi per imparare, in compagnia di tante altre persone, come diventare un po' più sostenibili ogni giorno.

Se invece i vostri bambini sono ancora molto piccoli, meglio seguire le indicazioni dell'esperto, nella Guida alle vacanze del bambino nel primo anni di età.

Ambiente e sicurezza

Se non conosciamo l'ambiente naturale dove vorremmo portare i bambini, è sempre bene informarsi in anticipo e chiedere l'aiuto a Guide o esperti locali: il mare e la montagna sono ambienti meravigliosi, ma vanno conosciuti a fondo prima di avventurarsi.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI