special

Fa la cosa giusta

Vivere eco
Vivere eco

Come riconoscere i cosmetici eco-sostenibili

Inizia ad usare anche tu cosmetici eco-sostenibili nel rispetto della tua pelle e anche dell’ambiente. 

Inizia ad usare anche tu cosmetici eco-sostenibili nel rispetto della tua pelle e anche dell’ambiente. 

La maggior parte dei prodotti di bellezza è costituito da composti di origine chimica, dannosi per l'organismo, come parabeni, petrolati, paraffine, olii minerali e altri prodotti che, per di più, vengono testati sugli animali, ma qualcosa sta cambiando.
La tendenza ad usare prodotti eco-sostenibili sta interessando anche il mondo della cosmesi che ha iniziato a mettere in commercio una vasta gamma di articoli contenenti ingredienti di origine naturale. Tuttavia visto il boom di prodotti eco-friendly che ha invaso il mercato non è sempre facile riconoscere un cosmetico tradizionale da uno sostenibile e spesso le truffe sono in agguato: fortunatamente ci viene in aiuto l’Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale (ICEA) che indica i criteri da osservare per la produzione di cosmetici eco-sostenibili e che effettua controlli sulle aziende che richiedono questo tipo di certificazione internazionale.

I cosmetici eco-sostenibili certificati dall’ICEA devono essere dermocompatibili e non presentare tossicità per l’uomo, non devono avere un’origine sintetica ma contenere materie prime vegetali, non devono essere testati su animali, andando così a scoraggiare la pratica della vivisezione, ed infine devono avere un packaging realizzato con materiali riciclabili. Per capire poi se un cosmetico è eco-sostenibile ti basterà leggere l‘etichetta secondo la nomenclatura INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients).

Devi prestare attenzione agli ingredienti contenuti nella formulazione: più elevata è la percentuale di materie prime naturali e maggiore sarà l'eco-compatibilità del cosmetico.

Controlla poi se sulla confezione è presente il marchio di uno dei principali organismi di controllo e certificazione bio come Ecocert, ICEA, CO.CO.NAT (Cosmesi Controllata Naturale), C.C.P.B. (Cosmetici Biologici), AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica). Tieni presente che in un primo momento i cosmetici eco-sostenibili ti sembreranno meno appaganti rispetto i cosmetici tradizionali, in grado di regalare risultati immediati grazie ai loro composti sintetici, ma con il tempo apprezzerai i vantaggi di una pelle naturalmente più sana. 

foto © Franck Boston - Fotolia.com

Tipsby Dea

Negozi dedicati

Puoi acquistare cosmetici eco-sostenibili in farmacia, in erboristeria o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti bio, altrimenti affidati ad internet: ci sono ottimi siti dedicati alla biocosmesi.