Come riconoscere le spiagge più pulite

Guida Guida

Come si riconoscono e si scelgono le spiagge più pulite per le nostre vacanze?

Giugno, tempo di vacanze e di fine settimana alla ricerca di luoghi da vedere e dove trascorrere qualche ora (o qualche giorno) di relax.

Per gli italiani molto spesso in estate la gita fuori porta o la vera e propria vacanza significano andare al mare: il nostro Paese è ricco di spiagge meravigliose e così diverse tra loro.

Come si fa a sapere se il mare dove vogliamo fare il bagno e la spiaggia sulla quale ci stendiamo a prendere il sole sono puliti?

Un modo infallibile è consultare l'elenco delle Bandiere Blu: dal 1987 a livello europeo il programma bandiera blu assegna un riconoscimento, simbolizzato appunto dalla bandiera blu, alle spiagge che rispondono a ben precisi canoni di pulizia e salute, ma non solo.

Bandiera blu, che cosa significa?

Ecco ad esempio i criteri scelti per valutare le spiagge:

  • informazioni e comunicazione rivolta all'educazione ambientale
  • qualità dell'acqua
  • gestione ambientale delle aree attorno al mare, dalla pulizia spiaggia alla qualità degli edifici
  • servizi e sicurezza

Questi criteri rispondono, messi insieme, alle valutazioni che noi stessi facciamo sui posti che vogliamo visitare e ci garantiscono un ambiente ospitale e accogliente per tutta la famiglia e tutti i tipi di vacanza.

La cosa più interessante delle bandiere blu non è solo la qualità della vacanza che ci aspetta, ma anche l'educazione ambientale che questi luoghi ci devono garantire: pannelli informativi, il codice di comportamento per tutte le persone che frequentano la spiaggia e attività ambientali in riva al mare per grandi e piccoli.

Insomma, cerchiamo la bandiera blu sulla spiaggia e scegliamola per le nostre vacanze.

Informazione sul mare

L'amore per il mare passa per la conoscenza dell'ambiente naturale: cerchiamo di conoscere l'ambiente che visiteremo, non diamolo per scontato e non viviamo la vacanza al mare come un "mordi e fuggi".

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI