Vivere eco
Vivere eco

Come curare mani e piedi in modo naturale

Impara a curare e proteggere mani e piedi con rimedi completamente naturali in modo da averli morbidi e con unghie sempre a posto e lucenti.

Impara a curare e proteggere mani e piedi con rimedi completamente naturali in modo da averli morbidi e con unghie sempre a posto e lucenti.

Per avere mani e piedi sempre morbidi con unghie forti e lucenti non è necessario ricorrere all’uso di chissà quali creme costose, basta seguire semplici rimedi naturali proteggendo così la salute della tua pelle.

Per ammorbidire le mani è sufficiente immergerle in acqua dopo avervi aggiunto alcune gocce di olio di mandorle o di oliva oppure applicando direttamente qualche goccia di olio di mandorle sulla pelle con un massaggio delicato.

Per idratare le mani prova invece ad applicare un’emulsione di olio di cocco e glicerina vegetale e per averle sempre profumate aggiungi all’olio di mandorle una o due gocce di essenza di patchouli oppure di limone.

Per curare in modo naturale i tuoi piedi elimina la pelle morta o indurita strofinandola con della pietra pomice e poi esegui dei massaggi rinfrescanti con olio di mandorle e alcune gocce di essenza di menta piperita.

Dopo il pediluvio puoi massaggiare i piedi anche con una crema fatta da te unendo a 50 g di crema naturale, reperibile in erboristeria, sei gocce di olio di noccioli di albicocca e sei gocce di essenza di incenso, di geranio e di benzoino: conservandola al riparo dalla luce e in un luogo fresco si conserverà almeno per sei mesi.

Per donare una lucentezza tutta naturale alle unghie di mani e piedi massaggiale con alcune gocce di olio di neem o di noce o di mandorla: in questo modo si rinforzeranno senza seccarsi e le cuticole si ammorbidiranno divenendo così più facili da eliminare

Cerca poi di limitare solo ad occasioni speciali l’uso dello smalto perché contiene sostanze chimiche molto aggressive come il toluene e la formaldeide e in talvolta anche il dibutil ftalato, responsabile di molte reazioni allergiche.

I solventi per rimuovere lo smalto non sono poi da meno perché contengono l’acetone che è un solvente aggressivo derivante dal petrolio.

Prediligi allora l’acquisto di smalti a base acquosa che presentano un contenuto molto limitato di componenti chimici e comunque controlla sempre sulla confezione che non siano presenti i composti chimici suddetti.

foto © Nobilior - Fotolia.com

Tipsby Dea

Niente talco in polvere

Per assorbire l’umidità applica sui piedi dell’amido di mais anziché del talco in polvere perché contiene trisilicato di magnesio le cui fibre, simili all’amianto, si inalano facilmente e sono pericolose per la salute.