Come si vive a basso impatto ambientale: il caso Varese Ligure

Guida Guida

Varese Ligure è il primo comune europeo a conquistare la certificazione ambientale.

Come può un comune italiano vivere a impatto zero? La risposta è più semplice del previsto e sta nelle risorse naturali del luogo.

Per fortuna in Italia le energie rinnovabili (vento, sole, acqua, geotermia) non mancano e molte località potrebbero produrre energia rinnovabile in una quantità tale da sostenere sia il proprio fabbisogno sia per aiutare comuni meno fortunati dal punto di vista energetico.

Se tutte le regioni italiane sfruttassero a pieno le potenzialità del territorio, l'energia pulita prodotta sarebbe sufficiente a coprire il fabbisogno dell'intero Paese.

Uno dei casi di maggiore successo nel campo delle energie rinnovabili è il Comune di Varese Ligure, in provincia di La Spezia: Varese Ligure è il primo comune europeo che ha ottenuto la certificazione ambientale EMAS e la certificazione ISO 14001. Ora il numero di comuni che può vantare questa certificazione continua a crescere.

I comuni certificati devono garantire performance energetiche di tutto rispetto ed essere sempre proiettati alla crescita, progettando il miglioramento costante dei propri progetti.

Come si sostiene dal punto di vista energetico il Comune di Varese Ligure?

Prima di tutto, la Liguria possiede una grande risorsa: il vento. Sulle montagne alle spalle del paese sono state montate delle pale eoliche che, al riparo da sguardi indiscreti, producono energia per il fabbisogno di 10.000 abitanti; Varese Ligure ha poco più di 2000 abitanti, quindi il bilancio energetico è fortemente in positivo.

Le pale eoliche non disturbano la popolazione, nè dal punto di vista paesaggistico nè da quello acustico, perché è stata scelta una zona sufficientemente riparata del territorio, ma esposta alle correnti.

Inoltre l'agricoltura locale si è convertita al biologico, con vantaggi non solo ambientali per la popolazione, ma con un notevole incentivo alla crescita economica.

Insomma, il Comune di Varese Ligure ha saputo per primo cogliere le opportunità del territorio con un occhio attento al futuro e alla conservazione dell'ambiente.

La volontà dei cittadini

Progetti come quello di Varese Ligure partono essenzialmente dalle amministrazioni locali, ma non dobbiamo mai dimenticare che anche noi ne siamo parte come cittadini. I cittadini sono chiamati a partecipare alla vita pubblica e possono proporre progetti al Sindaco, agli Assessori o in Consiglio Comunale.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI