Come misurare il consumo delle nostre vacanze

Guida Guida

Qual è l'impronta ecologica delle nostre vacanze e come ridurre l'impatto sull'ambiente dei viaggi?

Viaggi e ambiente: esiste un viaggio ecologico che possa ridurre il consumo delle nostre vacanze? Prima di tutto sarebbe utile conoscere come misurare il consumo generato dalle vacanze, ovvero la nostra impronta ecologica.

Sappiamo come i voli aerei siano il mezzo di trasporto più inquinante, mentre spostarsi in treno ci consente di risparmiare tantissima energia.

E' vero però che a volte manca un po' il senso della misura rispetto ai consumi che un viaggio può generare: quanta energia effettivamente risparmiamo scegliendo uno o l'altro mezzo di trasporto?

On-line esistono dei tools molto utili per restituirci il senso della nostra scelta: inserendo il viaggio, avremo il consumo energetico per quello spostamento, con i diversi mezzi di trasporto.

Quanto consumano le mie vacanze?

Ad esempio scopriremo che in un viaggio da Milano a Roma in treno si consuma circa un quarto dell'energia che si disperde per lo stesso viaggio su gomma. Con lo stesso tragitto, il biossido di carbonio prodotto dal treno è circa un terzo di quello dei mezzi su gomma.

Insomma, un risparmio energetico notevole, se lo pensiamo applicato non solo ai viaggi di piacere ma anche al trasporto merci.

E poi ci sono le navi e gli aerei, quindi tutti i mezzi di trasporto adatti ai lunghi spostamenti.

Questo conto dell'energia consumata dai diversi mezzi di trasporto ci porta anche a riflettere sull'importanza di usare i mezzi di trasporto come l'automobile solo quando ci servono davvero. Durante il giorno ci sono tantissime occasioni in cui si potrebbe prendere la bicicletta per brevi viaggi, ma si tende a dare per scontato l'uso dell'automobile o del motorino.

Per le nostre vacanze estive, proviamo a mettere nello strumento di confronto la città di partenza e la città di arrivo e troviamo il mezzo più ecologico: se, ad esempio, il tool ci suggerirà di andare in treno, non dobbiamo dimenticare che per molte mete delle vacanze l'automobile diventa superflua una volta arrivati a destinazione.

Basterà quindi mettersi d'accordo con l'hotel dove alloggeremo per lo spostamento dalla stazione ferroviaria a destinazione e le nostre vacanze ecologiche inizieranno sotto il migliore degli auspici!

Risparmio energetico ed economico

Con l'incremento dei prezzi della benzina, la scelta del mezzo di trasporto più ecologico si associa sempre di più ad un notevole risparmio economico. Le nostre vacanze saranno perciò due volte "eco" se scegliamo di affrontarle nel modo giusto.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI