Come funziona la coltivazione della vite biodinamica

Guida Guida

Cosa significano vite biodinamica e vino biodinamico?

Il vino biodinamico, prodotto tramite la coltivazione della vite biodinamica, è una particolare "versione" del vino biologico, basata però su regole aggiuntive e molto precise da seguire.

Le regole dell'agricoltura biodinamica si aggiungono al rigore e, contemporaneamente, all'innovazione e all'inventiva che la cultura del vino porta con sé, soprattutto nel nostro Paese.

La vite biodinamica è una vite biologica, coltivata secondo i principi della biodinamica, una pratica basata sulle idee del filosofo Rudolph Steiner.

Prima di tutto non esiste un vino biodinamico, perché le teorie dell'agricoltura biodinamica non contemplano la produzione di vino. E' corretta la definizione di vino da agricolture biodinamiche, in riferimento al controllo effettuato sulla produzione dell'uva che sarà poi trasformata in vino.

Quali sono i principi del vino da agricoltura biodinamica?

La biodinamica si basa su tre obiettivi fondamentali, ovvero il mantenimento della fertilità della terra, la ricerca della buona salute delle piante e di una maggiore qualità dei prodotti.

Per raggiungere questi obiettivi, le "regole" consentite per una vite biodinamica sono varie e riguardano:

  • l'uso di prodotti particolari per la vinificazione, che siano no OGM e biologici (ad esempio alcuni lieviti o zuccheri)
  • l'attenzione alla posizione dei pianeti per la gestione dell'agricoltura biodinamica
  • la vendemmia, che si svolge solo a mano e in particolari periodi
  • la riciclabilità del packaging

Insomma, come vino biologico e per le sue altre caratteristiche, il vino da agricoltura biodinamica rappresenta non solo un'interessante caso di studio ma anche un'opportunità per saggiare la qualità di una tecnica basata sui ritmi naturali e principi ecologici.

Per il viticoltore, scegliere l'agricoltura biodinamica significa affrontare un passaggio oneroso ma pieno di soddisfazioni, in grado di rendere naturale al 100% la propria azienda.

Cibo e vino biologico

Scegliere prodotti biologici per la propria alimentazione garantisce il consumo di cibo e vino naturali, da coltivazioni che non usano pesticidi chimici e fertilizzanti. Questa scelta consente di vivere una vita a contatto con la natura e i suoi ritmi e di consumare cibo più sano.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI