Come scegliere un dvd "ecologico"

Guida Guida

Avete voglia di vedere o far vedere ai bambini un film con una morale importante? Seguite i nostri consigli per una serata all'insegna dei film green.

Voglia di vedere un dvd "ecologico", una pellicola con una morale ambientalista e che magari possa coinvolgere anche i bambini?

Seguite i nostri consigli per scoprire i film green più interessanti!

Ecco un elenco di alcune pellicole da non perdere:

  • Into the wild (non adatto ai ragazzi fino ai 12 anni circa): la storia vera di un ragazzo che sceglie di allontanarsi dalla "civiltà" e di trascorrere un lungo periodo a stretto contatto con la natura; una riflessione sul recupero di sé stessi attraverso l'incontro con l'ambiente.
  • Biutiful cauntri: un documentario sulle discariche abusive in Campania, un film difficile ma utile per prendere coscienza del problema e conoscerlo più a fondo.
  • Vogliamo anche le rose: un film la cui trama non ha particolari richiami green, ma che è ecologico perché è stato realizzato compensando le emissioni di CO2 generate dalla produzione con il ripopolamento del Parco del Ticino.
  • Senza trucco - Le donne del vino naturale: una pellicola emozionante, che racconta le storie di alcune donne che si occupano di vino biologico e biodinamico; donne d'affari che svolgono il proprio lavoro immerse nella natura e che, in alcuni casi, devono conciliare la passione per ciò che fanno con il supporto alla loro famiglia

Alcuni consigli per una serata di eco-cinema in famiglia

  • La volpe e la bambina: una favola affascinante dove una bambina a spasso per i boschi incontra una volpe e ne rimane così colpita da tornare a cercarla molto spesso; in questo modo conoscerà il bosco e stabilirà un rapporto fortissimo con l'ambiente.
  • Avatar: il kolossal 3D campione di incassi al botteghino è una favola ecologica moderna, dove i protagonisti lottano per la sopravvivenza di un ecosistema basato sulla sintonia e l'ascolto della natura.
  • Pocahontas: come in molte altre pellicole Disney, questo film di animazione vede la protagonista immersa nello spirito della natura che la circonda e determinata a trasmetterlo ai "conquistatori" del Nuovo Mondo, le cui ricchezze andavano molto oltre i metalli preziosi.

Se guardiamo un film ecologico con i bambini è utile chiedere loro di raccontarci che cosa ne pensano, dopo la proiezione. Questo ci consentirà di rispondere a domande che potrebbero non avere ancora espresso e approfondire con loro la relazione con l'ambiente.

Nel caso di documentari naturalistici, perché non cercare di vedere dal vivo ciò che si è visto sul grande o piccolo schermo? Da un dvd ecologico possono nascere nuove avventure o i programmi per le vacanze!

Dopo il dvd... il libro!

Se notiamo che la pellicola green ha appassionato particolarmente i bambini, perché non approfondire ulteriormente la tematica affrontata nel film con libri sullo stesso tema, adatti ai più piccoli?

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI