Come scegliere un dvd "ecologico"

Guida Guida

Avete voglia di vedere o far vedere ai bambini un film con una morale importante? Seguite i nostri consigli per una serata all'insegna dei film green.

Voglia di vedere un dvd "ecologico", una pellicola con una morale ambientalista e che magari possa coinvolgere anche i bambini?

Seguite i nostri consigli per scoprire i film green più interessanti!

Ecco un elenco di alcune pellicole da non perdere:

  • Into the wild (non adatto ai ragazzi fino ai 12 anni circa): la storia vera di un ragazzo che sceglie di allontanarsi dalla "civiltà" e di trascorrere un lungo periodo a stretto contatto con la natura; una riflessione sul recupero di sé stessi attraverso l'incontro con l'ambiente.
  • Biutiful cauntri: un documentario sulle discariche abusive in Campania, un film difficile ma utile per prendere coscienza del problema e conoscerlo più a fondo.
  • Vogliamo anche le rose: un film la cui trama non ha particolari richiami green, ma che è ecologico perché è stato realizzato compensando le emissioni di CO2 generate dalla produzione con il ripopolamento del Parco del Ticino.
  • Senza trucco - Le donne del vino naturale: una pellicola emozionante, che racconta le storie di alcune donne che si occupano di vino biologico e biodinamico; donne d'affari che svolgono il proprio lavoro immerse nella natura e che, in alcuni casi, devono conciliare la passione per ciò che fanno con il supporto alla loro famiglia

Alcuni consigli per una serata di eco-cinema in famiglia

  • La volpe e la bambina: una favola affascinante dove una bambina a spasso per i boschi incontra una volpe e ne rimane così colpita da tornare a cercarla molto spesso; in questo modo conoscerà il bosco e stabilirà un rapporto fortissimo con l'ambiente.
  • Avatar: il kolossal 3D campione di incassi al botteghino è una favola ecologica moderna, dove i protagonisti lottano per la sopravvivenza di un ecosistema basato sulla sintonia e l'ascolto della natura.
  • Pocahontas: come in molte altre pellicole Disney, questo film di animazione vede la protagonista immersa nello spirito della natura che la circonda e determinata a trasmetterlo ai "conquistatori" del Nuovo Mondo, le cui ricchezze andavano molto oltre i metalli preziosi.

Se guardiamo un film ecologico con i bambini è utile chiedere loro di raccontarci che cosa ne pensano, dopo la proiezione. Questo ci consentirà di rispondere a domande che potrebbero non avere ancora espresso e approfondire con loro la relazione con l'ambiente.

Nel caso di documentari naturalistici, perché non cercare di vedere dal vivo ciò che si è visto sul grande o piccolo schermo? Da un dvd ecologico possono nascere nuove avventure o i programmi per le vacanze!

Dopo il dvd... il libro!

Se notiamo che la pellicola green ha appassionato particolarmente i bambini, perché non approfondire ulteriormente la tematica affrontata nel film con libri sullo stesso tema, adatti ai più piccoli?

Ecologia e ambiente
SEGUICI