Vivere eco
Vivere eco

La cosmesi è naturale con OPTIBIOCAT

Con il progetto OPTIBIOCAT la ricerca europea si concentra su soluzioni ecologiche e naturali per il settore legato alla cosmesi. 

Con il progetto OPTIBIOCAT la ricerca europea si concentra su soluzioni ecologiche e naturali per il settore legato alla cosmesi. 

Con 7 milioni di euro la Commissione europea ha finanziato il progetto OPTIBIOCAT per eliminare la chimica dai cosmetici.

Obiettivo di questo progetto europeo è fornire alternative naturali al settore della cosmesi e nel contempo soddisfare le esigenze del mercato che si dimostra sempre più attento alle scelte ecosostenibili.

In base alle analisi condotte, nel 2012 la domanda mondiale per i cosmetici naturali ed eco-friendly è stata superiore ai 5,8 miliardi di euro

Secondo le previsioni questa cifra è destinata a salire nel futuro fino a raggiungere 10,1 miliardi di euro nel 2018.

Nonostante queste floride previsioni la disponibilità di prodotti cosmetici bio rimane ancora troppo bassa e oltretutto, dati i prezzi di mercato ancora troppo elevati, i cosmetici green sono ancora troppo poco competitivi.

OPTIBIOCAT, circa un anno fa, ha iniziato la collaborazione con 16 partner provenienti da 8 paesi e progetta di continuare a farlo fino al 2017.

L’impegno preso da OPTIBIOCAT è quello di fornire alle aziende le competenze per introdurre nuove tecniche utili a modificare la produzione di cosmetici in chiave biologica tramite l’uso di enzimi al posto delle tradizionali sostanze chimiche. Gli enzimi sono catalizzatori cellulari che controllano e aumentano il ritmo delle reazioni che avvengono nelle cellule.

Nei prodotti cosmetici per la pelle gli enzimi hanno, tra le varie potenzialità, la capacità di catturare i radicali liberi prevenendo i danni causati da inquinamento ambientale, fumo e luce solare. Inoltre gli enzimi sono utili anche nell’industria alimentare, perché sono capaci di migliorare il processo di fermentazione e aumentare la durata dei prodotti.

Foto © NorGal - Fotolia.com

Tipsby Dea

OPTIBIOCAT, il sito

Per tutte le informazioni sul progetto OPTIBIOCAT si può consultare il sito www.optibiocat.eu