Video guida ecologica: i pannolini ecologici

Video Video

Esperto di ecologia
Roberto Cavallo
Video guida ecologica: i pannolini ecologici. Segui i video consigli dell’esperto e scopri cosa sono i pannolini ecologici per bimbi e quali vantaggi portano all’ambiente.

A domanda... risposta

Quali sono i vantaggi per una famiglia nel passare dai pannolini usa-e-getta a quelli ecologici?
I vantaggi non sono solo ambientali naturalmente, ma anche economici. Partiamo da quelli ambientali. Se si considera che in Italia i bambini tolgono il pannolino in media tra i due anni e mezzo e i tre, che il cambio avviene con una frequenza media di tre volte al giorno, che ogni pannolino usato pesa all'incirca 350 g, ogni bambino produce circa 1 t di rifiuto non riciclabile (i pannolini infatti si buttano nell'indifferenziato), ossia il 20% di questa categoria di rifiuto.

Come sono fatti gli eco-pannolini?
Ci sono due categorie di pannolini ecologici. Quelli riciclabili sono pannolini normali, in cui però la parte assorbente è costituita da bambagia (cotone di origine naturale) e le parti di plastica sono realizzate in bioplastica vegetale, quindi biodegradabili; questo fa sì che tutto il pannolino, una volta tolto al bambino, possa far parte della raccolta differenziata ed essere conferito nell'umido (o nell'organico).

Esistono altri tipi di pannolini ecologici?
Sì, i cosiddetti pannolini lavabili, simili a quelli che si usavano una volta, che possono essere riutilizzati moltissime volte. Sono costituiti da tre pezzi: una mutandina esterna in tessuto tecnico resistente, da una mutandina interna 100% cotone e una striscia, anch'essa di cotone, da avvolgere con un velo assorbi-feci, in cellulosa o cotone, al momento del cambio.
Il vantaggio di questo prodotto è anche relativo alla salute del bambino, la cui pelle, essendo in contatto solo con tessuti naturali e quindi ipoallergenici, sarà meno soggetta a irritazioni o dermatiti.

Veniamo ora ai vantaggi economici...
Una famiglia con bambini piccoli può risparmiare fino a 500 euro sostituendo i pannolini usa-e-getta con i pannolini ecologici.

CREDITS

Autore
Valentina Mele

Regia
Valentina Mele

Producer
Silvia Pezzulo

Ispettore di produzione
Laura Mauceri

Interpreti
Silvia Pezzulo

Operatori
Claudio Lucca
Valentina Mele

Montaggio
Valentina Mele

Esperto
Roberto Cavallo, presidente cooperativa E.R.I.C.A.

Si ringrazia
La cooperativa E.R.I.C.A. per la collaborazione.
www.cooperica.it

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI