What's New
What's New

Le radici delle piante carnivore per farmaci ecologici

Sono allo studio farmaci e ingredienti di bellezza ecologici, ricavati dalle radici delle piante carnivore coltivate con la tecnica idroponica. 

Sono allo studio farmaci e ingredienti di bellezza ecologici, ricavati dalle radici delle piante carnivore coltivate con la tecnica idroponica. 

Dalle radici delle piante carnivore si possono creare farmaci e ingredienti di bellezza ecologici grazie a un’innovativa tecnica di coltivazione senza terra” che produce, su larga scala, bio-medicine dalle molecole rare.

Si tratta della tecnica idroponica che permette di coltivare piante in serra, senza terra e spreco di acqua, e che consente di estrarre, su larga scala e in poco spazio, molecole vegetali, molto rare in natura, che si sono rivelate utili per la nostra salute.

Ad esempio coltivare in questo modo una serra di piantine equivale a coltivare un campo di 1.000 ettari ricavando dalle radici delle molecole fino a 50 volte più concentrate del normale

La tecnica idroponica è ampiamente usata dalla Plant Advanced Technology, un’azienda agricola di Laronxe, un villaggio che si trova ad est della Francia, e che si è sviluppata insieme all'Istituto francese di biologia molecolare delle piante.

A Laronxe gli agricoltori sono in pratica degli scienziati che, utilizzano le coltivazioni idroponiche, siglano accordi con i big del settore farmaceutico e della cosmesi per cercare molecole attive vegetali ad azione curativa o di bellezza.

Sulle radici delle piantine contivate ocn la tecnica idroponica si possono anche spruzzare insetti, batteri o funghi per stimolare una reazione da parte delle piante che generano molecole difensive impiegabili in medicina.

La Plant Advanced Technology ha creato il primo pesticida biologico al 100% e la prima crema ringiovanente a base di proteine provenienti dall’Edulis, una pianta molto rara originaria dall'Africa.

I ricercatori di Laronxe hanno in corso diversi progetti in collaborazione con una decina di università nel mondo.

Attualmente si stanno testando circa 100 specie vegetali coltivate con la tecnica idroponica e si stanno studiando 28 molecole vegetali utilizzabili per lo sviluppo di pesticidi biologici, farmaci e cosmetici.

In particolare si punta a estrarre proteine dalle piante carnivore da usare per produrre insulina e ormoni della crescita molto meno costosi e più sicuri rispetto quelli attualmente in uso.

Credit Foto © Michael Tieck

Tipsby Dea

Radici sospese

Nella tecnica idroponica le piantine sono coltivate con le radici sospese: queste vengono irrorate con una nebbiolina di acqua e sostanze nutritive.