What's New
What's New

Più di 9000 batteri e funghi nelle nostre case

Oltre 9000 specie diverse di microrganismi sono stati rilevati su pavimenti, divani, tavoli, frigoriferi, cornici delle porte e negli armadi. 

Oltre 9000 specie diverse di microrganismi sono stati rilevati su pavimenti, divani, tavoli, frigoriferi, cornici delle porte e negli armadi. 

Nelle nostre abitazioni proliferano circa 9.000 diverse specie di microbi: pavimenti, divani, tavoli, armadi, porte e frigoriferi ospitano una quantità impressionate di batteri e funghi, per la maggior parte innocui.

La loro tipologia cambia in base alla posizione dell’abitazione, se sono presenti animali domestici e se ad abitarla è un uomo o una donna.

A stabilirlo è un recente studio dell'Università del Colorado, condotto da Noah Fierer, professore associato di ecologia e biologia evolutiva, che ha analizzato geneticamente la polvere prelevata in 1.200 appartamenti degli Stati Uniti.

I risultati, divulgati sulla rivista Proceedings of the Royal Society B mettono in evidenza che in una famiglia media esistono più di 2.000 diversi tipi di funghi.

La composizione dell'ecosistema fungino è strettamente correlata alla posizione della casa: i funghi per lo più sembrano provenire dall'esterno e penetrano nelle abitazione depositandosi su capi d’abbigliamento, oppure filtrando attraverso porte e finestre aperte.

Invece, per quanto riguarda i batteri, ogni famiglia ne presenta in media 7.000 diversi tipi come lo Staphylococcus e lo Streptococcus, che sono comunemente associati alla pelle umana o il Bacteroides e il Faecalibacterium, legati invece alle feci.

Alcuni tipi di batteri sono più comuni sul corpo degli uomini mentre altri sono presenti sul corpo delle donne, se poi in casa arriva anche un cane o un gatto il mix microbico aumenta.

Dunque mentre le specie di funghi sono correlati alla posizione della casa, le specie di batteri variano a seconda di chi vive in casa.

Per fortuna la maggior parte dei microbi che entrano in casa sono innocui, e addirittura alcuni possono anche dimostrarsi utili: solo una minima parte è da mettere in correlazione con malattie e allergie.

Foto © Photographee.eu - Fotolia.com

Tipsby Dea

I funghi più noti

Tra i funghi più conosciuti, presenti nelle abitazioni, ci sono il Penicillium, l’Aspergillus, il Fusarium e l’Alternaria.