What's New
What's New

Evo, l’eco-filato fatto con i semi di ricino

EVO è un nuovo eco-filato prodotto dall’azienda tessile Fulgar, che si ricava da un biopolimero, a sua volta ottenuto da semi di ricino. 

EVO è un nuovo eco-filato prodotto dall’azienda tessile Fulgar, che si ricava da un biopolimero, a sua volta ottenuto da semi di ricino. 

Per vestire in modo sostenibile sempre più spesso si ricorre all’uso di tessuti creati a partire da rifiuti o risorse rinnovabili. E’ questo il caso di EVO, il nuovo eco-filato prodotto da Fulgar, un'azienda tessile di origine mantovana che opera sul mercato internazionale.

Dopo diversi anni di ricerca e studio, la Fulgar ha creato un biopolimero ottenuto al 100% da semi di ricino, coltivati secondo le regole dell’agricoltura biologica, riuscendo così a coniugare perfettamente tutela ambientale e performance tessili.

Il filato che si ottiene da questo polimero risponde bene a tutte le esigenze dello sportswear: infatti risulta super stretch, ultra-leggero e altamente traspirante.

Inoltre questo eco-filato si asciuga velocemente, non necessita di stiratura e gode di proprietà termiche e batteriostatiche naturali.

Il biopolimero alla base di EVO, ricavato mediante coltivazioni di semi di ricino che crescono in zone aride non destinate all’agricoltura, non ha alcuna ripercussione sulla catena alimentare umana e animale, al contrario di molti altri polimeri bio-based che usano prodotti naturali destinati al settore agroalimentare.

Con questo eco-filato, Fulgar conferma di perseguire obiettivi stando attento all’ambiente e al futuro delle nuove generazioni, grazie a investimenti sempre crescenti nel campi della Ricerca e dello Sviluppo.

La sostenibilità è proprio uno degli elementi cardine della politica di responsabilità sociale di Fulgar, a partire dal concept A better way to the Future, che incorpora perfettamente un comportamento ambientale consapevole, volto alla conservazione e al miglioramento dell’ecosistema mondiale.

Molti sono i successi della Fulgar nell’ambito dell’innovazione sostenibile: ne è un esempio tipico "Q-Nova", fibra in Nylon 6.6 prodotta con il 99% di materie prime riciclate e sviluppata interamente con un processo innovativo e sostenibile denominato Melting Continuous Spinning.

Foto www.technofashion.it

Tipsby Dea

Q-NOVA di Fulgar

Q-NOVA di Fulgar è stato scelto come miglior prodotto per le applicazioni del tessile abbigliamento all’ISPO AWARD Gold Winner 2013.