What's New
What's New

Multe salate per chi getta i mozziconi di sigaretta a terra

Dal 2 febbraio 2016, il ddl sulla Green economy prevede multe anche di 300 euro per chi getta le mozziconi di sigaretta per strada 

Dal 2 febbraio 2016, il ddl sulla Green economy prevede multe anche di 300 euro per chi getta le mozziconi di sigaretta per strada 

Mai più mozziconi di sigaretta per terra: se lo fai rischi di pagare una multa da 30 a 300 euro. Dopo due anni di iter parlamentare, il ddl sulla Green economy, con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, è entrato finalmente in vigore. Tra i suoi 79 articoli c’è appunto il riferimento a chi getta le cicche di sigaretta per strada.

L'articolo 40 del ddl Green Economy stabilisce che ogni Comune deve pensare a installare nei luoghi pubblici e nelle strade dei raccoglitori per la raccolta dei mozziconi di sigaretta

Il divieto di imbrattare il suolo pubblico è esteso anche ai rifiuti di piccole dimensioni come fazzoletti di carta, scontrini e gomme da masticare.

I soldi delle multe finiranno per il 50% nelle casse degli enti comunali, mentre la restante confluirà in un Fondo per finanziare le attività di sensibilizzazione contro il fumo e per installare nuovi raccoglitori.

Oltre ad essere un gesto di inciviltà, quello di buttare i mozziconi di sigaretta è un atto che ha ripercussioni serie sull’ambiente: le cicche tanto inquinanti e dannose per l’ambiente e per la salute quanto i rifiuti industriali.

Un recente studio di Enea e Ausl di Bologna fornisce dati allarmanti per mettere in guardia contro il potenziale inquinante dei mozziconi di sigaretta gettati sul territorio italiano.

Tenuto conto del consumo medio di sigarette di ogni fumatore, il numero complessivo di mozziconi gettati via ogni anno è pari a 72 miliardi di cicche

Considerando poi il potere filtrante dell’acetato di cellulosa di cui è composto il filtro della sigaretta, si ipotizza che il carico nocivo immesso nell'ambiente corrisponde a 324 tonnellate di nicotina, 1440 tonnellate di catrame e condensato, 1872 milioni di Bq di polonio-210, 1800 tonnellate di composti organici volatili, 12240 tonnellate di acetato di cellulosa e 21,6 tonnellate di gas tossici.

Foto © puckillustrations - Fotolia.com  

Tipsby Dea

Mozziconi in mare

Secondo i dati del Programma delle Nazioni unite per l'ambiente (Unep), le cicche di sigaretta rappresentano ben il 40% dei rifiuti gettati nel Mediterraneo.