Inventata la plastica riciclabile al 100%

Guida Guida

Due ricercatori americani hanno dato vita alla plastica 100% riciclabile: non dà vita a scarti o sottoprodotti. Scopriamo di più!

Due scienziati della Colorado State University, Eugene Chen e Miao Hong, hanno inventato il primo biopolimero al mondo che può essere completamente riciclato: la plastica riciclabile al 100% esiste davvero ed è un materiale che può essere ricondotto al monomero originale, il Gamma-butirrolattone (GBL), senza lasciare rifiuti.

Il Gamma-butirrolattone, impiegato come solvente industriale per la produzione di plastica e pesticidi, purtroppo è anche usato come stupefacente allucinogeno noto anche con il nome di “droga dello stupro”.

La plastica riciclabile al 100% è un poliestere completamente rinnovabile e riciclabile che, se riscaldato per un’ora, si converte al suo stato molecolare originale, diventando così pronto per essere riutilizzato.

I due scienziati hanno riconvertito il polimero con un processo particolare, usando la fusione a freddo, mentre per tornare al materiale originale hanno impiegato temperature di 220-300 °C.

La loro scoperta è stata considerata una svolta importante perché potrebbe portare alla fine dell’impiego di materiali a base di petrolio.

Finora nessuna fra tutte le plastiche biodegradabili attualmente esistenti si è dimostrata completamente riciclabile: le bioplastiche sono sottoposte a recupero termico che risulta essere solo parziale. Ad esempio una delle materie plastiche biodegradabili più conosciute è il PLA, un materiale a base di acido polittico, con cui vengono realizzate tazze, posate e confezioni compostabili. 

I materiali realizzati in PLA però non sono totalmente riciclabili perché non possono essere  ricondotti al loro stato monomerico originale senza formare altri sottoprodotti indesiderati come invece accade con il Gamma-butirrolattone testato dai due ricercatori del Colorado.

Foto www.rinnovabili.

Presidential Green Chemistry Challenge Award

Eugene Chen e Miao Hong hanno ricevuto il Presidential Green Chemistry Challenge Award dopo la pubblicazione della loro scoperta su Nature Chemistry.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI