What's New
What's New

Inventata la plastica riciclabile al 100%

Due ricercatori americani hanno dato vita alla plastica 100% riciclabile: non dà vita a scarti o sottoprodotti. Scopriamo di più!

Due ricercatori americani hanno dato vita alla plastica 100% riciclabile: non dà vita a scarti o sottoprodotti. Scopriamo di più!

Due scienziati della Colorado State University, Eugene Chen e Miao Hong, hanno inventato il primo biopolimero al mondo che può essere completamente riciclato: la plastica riciclabile al 100% esiste davvero ed è un materiale che può essere ricondotto al monomero originale, il Gamma-butirrolattone (GBL), senza lasciare rifiuti.

Il Gamma-butirrolattone, impiegato come solvente industriale per la produzione di plastica e pesticidi, purtroppo è anche usato come stupefacente allucinogeno noto anche con il nome di “droga dello stupro”.

La plastica riciclabile al 100% è un poliestere completamente rinnovabile e riciclabile che, se riscaldato per un’ora, si converte al suo stato molecolare originale, diventando così pronto per essere riutilizzato.

I due scienziati hanno riconvertito il polimero con un processo particolare, usando la fusione a freddo, mentre per tornare al materiale originale hanno impiegato temperature di 220-300 °C.

La loro scoperta è stata considerata una svolta importante perché potrebbe portare alla fine dell’impiego di materiali a base di petrolio.

Finora nessuna fra tutte le plastiche biodegradabili attualmente esistenti si è dimostrata completamente riciclabile: le bioplastiche sono sottoposte a recupero termico che risulta essere solo parziale. Ad esempio una delle materie plastiche biodegradabili più conosciute è il PLA, un materiale a base di acido polittico, con cui vengono realizzate tazze, posate e confezioni compostabili. 

I materiali realizzati in PLA però non sono totalmente riciclabili perché non possono essere  ricondotti al loro stato monomerico originale senza formare altri sottoprodotti indesiderati come invece accade con il Gamma-butirrolattone testato dai due ricercatori del Colorado.

Foto www.rinnovabili.

Tipsby Dea

Presidential Green Chemistry Challenge Award

Eugene Chen e Miao Hong hanno ricevuto il Presidential Green Chemistry Challenge Award dopo la pubblicazione della loro scoperta su Nature Chemistry.