What's New
What's New

Gli alberi sulla Terra sono tremila miliardi

Grazie a immagini satellitari e ai risultati di oltre 400.000 ispezioni uno studio ha valutato che sul nostro pianeta ci sono 3000 miliardi di alberi. 

Grazie a immagini satellitari e ai risultati di oltre 400.000 ispezioni uno studio ha valutato che sul nostro pianeta ci sono 3000 miliardi di alberi. 

Uno studio di ricercatori della Yale University, effettuato in collaborazione con enti forestali e pubblicato su “Nature”, ha stimato che sulla Terra ci sono più di 3000 miliardi di alberi, ovvero circa 422 alberi per ciascun abitante.

Purtroppo però ogni anno scompaiono circa 15 miliardi di alberi: un numero che si è ridotto del 46% dagli inizi della civiltà umana.

La stima del numero totale di alberi è di otto volte superiore a quelle precedenti ed è stata realizzata integrando immagini satellitari con un'ampia quantità di dati raccolti al suolo.

Gli studiosi hanno raccolto informazioni in tutto il mondo sulla densità degli alberi in oltre 400.000 appezzamenti boschivi e le hanno confrontate con immagini satellitari creando un modello in cui sono presenti, oltre alla densità, anche le caratteristiche locali, come il clima, la vegetazione, le condizioni del suolo, la topografia e l’impatto umano.

Le maggiore densità di alberi si è riscontrata nelle foreste boreali delle regioni subartiche di Scandinavia, Russia e Nord America

Invece le aree forestali più ampie sono state riscontate ai tropici, dove è presente il 43% degli alberi di tutto il mondo, mentre solo il 24% si trova nelle regioni boreali e il 22% nelle zone temperate.

La mappa delle aeree forestali mondiali mostra l’importanza che le attività umane hanno sulla vegetazione: si è scoperto che la densità degli alberi aumenta con l'umidità del clima, ma diminuisce con l'aumentare della popolazione.

Infatti gli studiosi hanno calcolato che è andato perso il 45,8% degli alberi quando gli esseri umani, alla fine del Pleistocene (circa 12.000 anni fa), iniziarono a lasciare le prime testimonianze di civiltà.

Foto © Iakov Kalinin - Fotolia.com

Tipsby Dea

Stock di carbonio

Lo mappa mondiale delle aeree forestali è importante non solo per comprendere meglio la struttura degli ecosistemi forestali nelle varie regioni, ma anche per valutare meglio lo stock di carbonio immagazzinato nelle piante.