What's New
What's New

Desert Sunlight, la centrale che alimenta un’intera città

Nel deserto del Mojave, in California, sorge Desert Sunlight, una delle centrali a energia solare fotovoltaica più grandi del mondo.

Nel deserto del Mojave, in California, sorge Desert Sunlight, una delle centrali a energia solare fotovoltaica più grandi del mondo.

E’ un giacimento energetico tra i più degli Stati Uniti: si tratta di Desert Sunlight, tra le centrali a energia solare fotovoltaica più grandi del mondo. Situata nel deserto del Mojave, nella California meridionale, vicino al confine con l’Arizona, questa centrale utilizza pannelli a film sottile al tellururo di cadmio (CdTe) e fornisce energia a 160 mila abitazioni.

Desert Sunlight si trova a 280 km a sud-est di Los Angeles e occupa una superficie di oltre 15 km²: qui sono posizionati 8,6 milioni di pannelli fotovoltaici CdTe per una potenza di 550 megawatt.

Prodotto dalla First Solar che ha anche fornito i pannelli, il Desert Center sorge in un luogo dove in primavera, a mezzogiorno, l’irradiazione solare tocca picchi di 1.088 watt al metro quadro facendo funzionare i pannelli al massimo delle loro capacità.

Le celle al tellururo di cadmio, nate 25 anni fa, nel tempo hanno subito un minor sviluppo tecnologico rispetto a quelle al silicio mono e policristallino perché ritenute meno efficienti nel convertire l’energia solare in elettrica. Tuttavia, nel 2012, questa tecnologia ha avuto uno sviluppo rapidissimo tanto da raggiungere un’efficienza del 22,1%, superando le celle al silicio.

Le celle CdTe oltretutto comportano minori costi e una maggiore velocità di costruzione: a parità di sussidi, il solare CdTe risulta il più economico fra tutte le altre fonti energetiche, ad eccezione dell’eolico

La First Solar controlla Desert Sunlight e le altre centrali solari da una sala del quartier generale di Phoenix, in Arizona, in tempo reale. In questa sala viene regolato il flusso di energia immesso nella rete elettrica in modo da tenerlo costante in base alle indicazioni dell’Autorità energetica.

Foto energyvulture.com

Tipsby Dea

Il prezzo del solare

Il costo di 1 MWh prodotto con il solare fotovoltaico da pannelli al tellururo di cadmio è di 50-60 dollari.