What's New
What's New

Eco Courts, il progetto UE per l’abitare sostenibile

Si chiama Eco Courts il progetto della Commissione europea per aiutare le comunità ad adottare abitudini volte al risparmio energetico e all’abitare sostenibile. 

Si chiama Eco Courts il progetto della Commissione europea per aiutare le comunità ad adottare abitudini volte al risparmio energetico e all’abitare sostenibile. 

Raggiungere le 3000 adesioni, ottenere il 30% in meno di consumo idrico a livello domestico, guadagnare un calo del 15% sull’energia consumata e conseguire il 15% di riduzione di rifiuti prodotti: è questo l’ambizioso obiettivo di Eco Courts.

Eco Courts, in italiano cortili ecologici, è uno dei progetti LIFE sostenuto dalla Commissione europea e rivolto alle comunità decise ad adottare abitudini per risparmiare energia e per abitare in modo più sostenibile.

In particolare il progetto è pensato per comunità fisiche cioè famiglie, gruppi di interesse e condomini ma anche per comunità virtuali interessate al risparmio energetico e di conseguenza a risparmiare sulla spesa delle bollette.

Il progetto degli Eco-cortili durerà fino a novembre 2014 e vede la presenza di vari soggetti promotori come, Legacoop, Ancc-Coop, Finabita, le Regioni Toscana ed Emilia Romagna e il Comune di Padova.

Al momento sono quattro i condomini tra Roma, Milano e provincia che hanno aderito al progetto per un totale di circa 318 alloggi: ad esempio, il condominio di via Caldera a Milano della Cooperativa Ferruccio Degradi ha iniziato un servizio di bike sharing e un servizio di raccolta dell’olio da cucina che in un solo mese ha permesso di raccogliere ben 20 litri di olio usato.

In un condomino di Cinisello Balsamo, la Cooperativa Uniabita ha sostituito le lampade delle parti comuni con una tecnologia a Led a basso consumo risparmiando così fino all’85% di energia elettrica.

Mentre in un condominio a Roma la Cooperativa Aic, installando un chiosco dell’acqua condominiale, ha permesso di risparmiare in un mese oltre 1.600 bottiglie di plastica.

Se anche tu desideri prendere parte al progetto Eco Courts sia come singolo che coinvolgendo i tuoi condomini visita il sito Cortiliecologici dove effettuando un login potrai visitare una casa virtuale e ricevere informazioni utili passando da una stanza all’altra.

Sempre sul sito del progetto EcoCourts, con un semplice test, potrai scoprire se sei un consumatore virtuoso oppure uno sprecone e migliorare le tue abitudini seguendo alcuni semplici consigli.

Foto © Gergana Genova - Fotolia.com

Tipsby Dea

ECO Courts Awards

Nell’ambito del progetto Eco Courts sono previsti anche dei premi per valorizzare l'impegno dei partecipanti: verranno assegnati ai primi classificati per i risultati conseguiti e per le migliori soluzioni innovative applicate.