What's New
What's New

La XXII° edizione di Immagini per la Terra

Da 22 anni il concorso "Immagini per la Terra" raccoglie i disegni realizzati dai ragazzi italiani e di tutte le nazioni del mondo: tema dell’anno, i rifiuti.

Da 22 anni il concorso "Immagini per la Terra" raccoglie i disegni realizzati dai ragazzi italiani e di tutte le nazioni del mondo: tema dell’anno, i rifiuti.

Anche quest’anno, come accade ormai da più di vent’anni a questa parte, è previsto il concorso “Immagini per la Terra”, promosso dall’Ong Green Cross Italia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio delle più alte cariche dello Stato.

Con questo concorso, ogni anno, viene chiesto a studenti e insegnanti di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, italiane presenti sul territorio nazionale e all’estero di riflettere su un tema ecosostenibile

L’edizione numero XXII del concorso, per l’anno scolastico 2013/2014, riguarderà il tema dei rifiuti tant’è che il titolo del concorso è “Da cosa (ri)nasce cosa”.

L’edizione appena trascorsa invece è stata dedicato all’acqua, anche in occasione dell’Anno internazionale della cooperazione nel settore idrico proclamato dall’Onu per il 2013, infatti il tema centrale era “Inizia da te: l’acqua”.

Insegnanti e studenti sono invitati a riflettere sul ciclo di vita delle merci, imparando a comprendere che i rifiuti possono essere un preziosa risorsa da valorizzare attraverso il riciclo e il riuso.

Ai partecipanti viene chiesto di proporre elaborati a tema utilizzando i vari linguaggi della comunicazione: sarà possibile inviare, ad esempio, disegni, fumetti, fotografie video, elaborati multimediali, reportage e spot.

I lavori, da inviare entro il 31 marzo 2014, saranno giudicati da una commissione di professionisti composta da giornalisti, artisti ed esperti ambientali che selezionerà, entro la fine dell’anno scolastico, 8 vincitori, due per ogni ordine di scuola.

Per gli istituti vincitori è previsto un premio di € 1.000 da impiegare in iniziative ambientali, e una delegazione potrà essere ricevuta dal Presidente della Repubblica in una tradizionale cerimonia di premiazione

La giornata di premiazione, oltre che un momento di festa, rappresenterà anche l’ideale conclusione di un percorso scolastico che ha visto i ragazzi impegnati nello studio di temi ecologici e ambientali: un’occasione preziosa che conferma il desiderio delle nuove generazioni di contribuire a un futuro migliore.
 

foto © Green Cross Italia

Tipsby Dea

Un diploma per tutti

A tutti gli studenti partecipanti al concorso Immagini per la Terra 2014 verrà inviato un diploma nominativo in ricordo dell'esperienza.