What's New
What's New

Birra sostenibile? Con Heineken Italia si può

Resi noti i risultati del piano di sostenibilità “Brewing a Better Future” di Heineken Italia: dimezzate le emissioni di CO₂.

Resi noti i risultati del piano di sostenibilità “Brewing a Better Future” di Heineken Italia: dimezzate le emissioni di CO₂.

Arrivano ottime notizie per l’ambiente da parte di Heineken Italia che ha reso noti i risultati ottenuti nel 2013 con il piano di sostenibilità “Brewing a Better Future” ovvero “Fermentare un futuro migliore”.

Nel 2013 le emissioni di CO₂ legate alla produzione di birra sono state dimezzate rispetto al 2012

risultato confermato dalle certificazioni GO (Garanzia di Origine), inoltre ha ridotto del 21% i consumi idrici e raggiunto il traguardo del 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate.

 Con il piano di sostenibilità “Brewing a Better Future” Heineken si è posta l’obiettivo di diventare il produttore di birra più green al mondo entro il 2020

Per riuscirci si è prefissata quattro priorità:

  1. produzione a basso impatto
  2. tutela delle risorse idriche
  3. business sostenibile
  4. promozione del consumo responsabile

Per quanto concerne la produzione a basso impatto, oltre ad aver fatto installare nel 2012 due impianti fotovoltaici sui tetti dei birrifici di Comun Nuovo (BG) e Massafra (TA), è riuscita ad evitare l’emissione nell’atmosfera di oltre 20.788 tonnellate di CO₂.

Inoltre Heineken Italia, ben consapevole dell’importanza dell’acqua, ingrediente principale della birra, è riuscita a ridurne il consumo legato ai processi produttivi del 21,1% rispetto al 2012, risparmiando circa 8 milioni di ettolitri d’acqua in un anno.

Questo risultato è stato reso possibile grazie al nuovo sistema di condensatori evaporatori installato nel birrificio di Comun Nuovo che ha richiesto un investimento di 2,4 milioni di Euro.

Negli ultimi anni l'azienda ha poi rivolto la propria attenzione anche sui sistemi di logistica e distribuzione per cercare di ridurre l’impatto ambientale del suo business non soltanto nelle fasi di produzione ma anche in quelle di commercializzazione dei prodotti.

Heineken, da oltre 10 anni, promuove il consumo responsabile attraverso campagne pubblicitarie specifiche, oltre a promuovere iniziative di supporto con Associazioni non governative. 

Nel 2014 l'intenzione è quella d’investire il 10% del budget advertising del brand Heineken® nello sviluppo di campagne di sensibilizzazione sul consumo responsabile.

Foto Credit © HEINEKEN

Tipsby Dea

Il Gruppo HEINEKEN

Il Gruppo HEINEKEN opera nel settore della birra ed è presente in più di 70 paesi nel mondo con 165 stabilimenti e 85.000 dipendenti.