What's New
What's New

Hy-Fi, la bioarchitettura di bucce di mais e funghi al MoMa

Al MoMa in mostra fino al 5 settembre 2014 le tre torri del progetto di bioarchitettura Hy-Fi, costruite con mattoni in buccia di mais e micelio di funghi. 

Al MoMa in mostra fino al 5 settembre 2014 le tre torri del progetto di bioarchitettura Hy-Fi, costruite con mattoni in buccia di mais e micelio di funghi. 

Negli spazi espositivi del MoMa a New York ha preso vita lo scorso 5 giugno l’installazione temporanea Hy-Fi: tre torri costruite con mattoni biologici al 100% fatti di mais e funghi.

Il progetto Hy-Fi, che rimarrà fino al 5 settembre, è il vincitore del concorso Young Architects Program e ospiterà il Warm Up Summer Music, diventando così un catalizzatore di eventi che attirerà l’attenzione sulle incredibili potenzialità dell’architettura biologica.

La paternità del progetto va a The Living dell’architetto David Benjamin che ha deciso di sperimentare un approccio costruttivo in grado di combinare i progressi dell’ingegneria con le tecnologie biologiche più all’avanguardia.

La bioarchitettura delle torri è realizzata con speciali mattoni biologici dotati di una particolare superficie riflettente in grado di trasferire la massima illuminazione naturale all’interno del complesso.

In particolare i mattoni collocati in cima sono rivestiti da una superficie riflettente ideata da 3M capaci di trasmettere la luce senza compromettere le prestazioni termiche.

La porosità di questo materiale favorisce inoltre la ventilazione naturale, dando vita ad un insieme di colori e luci assolutamente gradevole.

Ogni mattone è prodotto combinando buccia di mais e micelio di funghi grazie al processo costruttivo messo a punto dalla start-up Newyorkese Ecovative solitamente usato per produrre un eco-isolante che riesce a sostituire le comuni schiume plastiche o poliuretaniche.

I mattoni organici sono stati realizzati partendo dalla materia prima viva offerta dal micelio dei funghi, per essere poi essiccati con le bucce di mais. Questa combinazione produce un materiale dalle elevate prestazioni termiche, perfetto per la bioarchitettura, privo di VOC, ignifugo ed ecologico al 100%.

Tipsby Dea

Componenti testate

Ogni singolo componente delle tre torri Hy-Fi di The Living è già stato testato in condizioni climatiche differenti, per offrire le massime prestazioni ai visitatori del MoMa.