special

Speciale maturità

Adolescenza
Adolescenza

Esame di maturità: come affrontare il colloquio orale

Il colloquio orale è l'ultima e più temuta parte dell'esame di maturità poiché richiede un confronto diretto con i docenti. Preparti al meglio, rilassati e non farti prendere dal panico.

Il colloquio orale è l'ultima e più temuta parte dell'esame di maturità poiché richiede un confronto diretto con i docenti. Preparti al meglio, rilassati e non farti prendere dal panico.

Ultimo scoglio prima della fine degli esami di maturità è il colloquio orale: il suo carattere multidisciplinare e il fatto di dover parlare di fronte a una nurtita schiera di professori rendono l'orale una delle prove più sentite e sofferte dagli studenti.

Come prepararsi al fine di sostenere un eccellente esame orale?

Per combattere il nemico... Bisogna conoscerlo! Ecco perché, per affrontare al meglio il colloquio orale, è bene sapere di cosa stiamo parlando.

La prima parte del colloquio orale prevede l'esposizione della tesina preparata dallo studente e concordata precedentemente coi professori.
E' bene quindi esercitarsi a casa nell'esposizione, cercando di essere il più chiari e coincisi possibile.
Allo stesso modo, è fondamentale conoscere alla perfezione le tematiche trattate all'interno del percorso multidisciplinare, così da essere in grado di rispondere ad eventuali domande.

Terminata la presentazione della tesina, lo studente è tenuto a rispondere alle domande poste dai professori sull'intero programma dell'ultimo anno: non farti prendere dal panico!Se la preparazione è solida, solo l'ansia può giocare qualche brutto scherzo. Prima di rispondere, quindi, raccogli le idee, riporta il pensiero alle mappe concettuali preparate durante il ripasso e vedrai che la risposta verrà da sé. Prenditi il tempo necessario per pensare:

la scena muta è decisamente da evitare!

 

Anche l'occhio vuole la sua parte!

In sede di colloquio orale, a contare molto è anche il modo in cui ci si pone di fronte alla commissione: mantenere una postura corretta e stare composti sulla sedia è sinonimo di rispetto nei confronti dell'interlocutore.

Anche gesticolare è molto importante, perché aiuta l'interlocurore a capire quello che stiamo dicendo: ricorda solo di non eccedere!

Ultimo punto, ma non meno importante, è la fiducia in se stessi: sii sicuro delle tue capacità e impara a coltivare la tua autostima, così da affrontare con disinvoltura l'ultimo scoglio prima delle... Vacanze estive!