Giochi
Giochi

I 20 migliori libri per bambini secondo la BBC

La BBC ha appena diffuso la classifica dei 20 migliori libri per bambini, realizzata grazie a centinaia di esperti mondiali. Un ottimo riferimento per un regalo ai più piccoli.

La BBC ha appena diffuso la classifica dei 20 migliori libri per bambini, realizzata grazie a centinaia di esperti mondiali. Un ottimo riferimento per un regalo ai più piccoli.

Oltre 150 esperti di tutto il mondo, convocati dalla BBC hanno espresso il loro parere su quale sia il miglior libro per bambini di sempre, tra quelli pubblicati in lingua inglese.

Ne è venuta fuori una super-classifica con i 20 migliori libri per bambini. Anzi 21.

Dalla 21^ all'11^ posizione

  • 21. Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien
  • 20. Goodnight Moon di Margaret Wise Brown e Pat Hancock
  • 19. Il Giardino Segreto di Frances Hodgson Burnett
  • 18. Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgreen
  • 17. Professione Spia di Louise Fitzhugh
  • 16. Matilda di Roald Dahl
  • 15. Queste oscure materie (trilogia) di Philip Pullman
  • 14. Il Castello Magico di Norton Juster
  • 13. From The Mixed Up Files of Mrs Basil E Frankweiler di El Koenigsburg
  • 12. Il vento nei salici di Kenneth Grahame
  • 11. La casa nella prateria di Laura Ingalls Wilder

10.  A Wrinkle in Time (Nelle pieghe del tempo) di Madeline L’Engle

nelle-pieghe-del-tempo-libri

Pubblicato la prima volta nel 1962 è un racconto che in qualche modo anticipa il genere Fantasy, tanto amato da bambini e adolescenti, raccontando di un mondo fantastico a cavallo del tempo. L'edizione italiana pubblicata nel 1979 potete trovarla

Su Amazon.it : Nelle Pieghe Del Tempo

9. Il mago di Earthsea di Ursula Le Guin

il-mago-di-earthsea

Una vera e propria saga di genere Fantasy, scritto da un'autrice molto famosa e universalmente riconosciuta per la qualità dei suoi romanzi. Protagonista è Ged, un ragazzino che studia in una scuola di magia.

Trovate l'avvincente versione italiana su Amazon Il mago di Earthsea.

8. La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl

la-fabbrica-del-cioccolato-libri

Il più famoso dei racconti scritti dall'autore e ispirato alla sua infanzia. Pubblicato la prima volta nel 1964, la storia è stata portata anche sul grande schermo. Celebre il film realizzato dal regista Tim Burton. Potete trovarlo su LaFeltrinelli.it

7. Winnie Puh di A.A. Milne

winnie-puh-libri-bambini

L'orsetto Winni Puh non ha bisogno di presentazioni, forse soprattutto grazie alla celebrità universale che gli ha dato la trasposizione cinematografica Disney. Ma questo, con le illustrazioni originali di E.H.Shepard,  è proprio il racconto da cui è nato, o meglio la collezione di racconti pubblicati la prima volta nel 1926 e tradotto nel mondo in più di 25 lingue.

Lo trovate dall'Editore Salani che ne ha curato la pubblicazione in Italia

6. Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery

il-piccolo-principe

E' talmente famoso il Piccolo Principe e talmente amato anche dagli adulti, che non stupisce la sua posizione in classifica, tra i migliori libri per bambini e ragazzi, mai pubblicati. In diverse versioni ed estratti lo trovate da Bompiani editore

5. Piccole Donne di Louisa May Alcott

Chi non conosce le piccole donne? Un racconto al femminile che narra la storia combattiva e divertente di quattro sorelle e della loro mamma, rimaste sole perchè il loro padre è in guerra. Un vero classico formativo. Potete trovarlo su Deagostini libri

4. Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll

Alice nel paese delle meraviglie non ha davvero bisogno di presentazioni, ma siamo più abituati a vederla al cinema o in tv che a leggere le sue avventure in un libro. Un ottimo regalo per i più piccoli, utilissimo per allenare la loro fantasia . Lo trovate su IBS libri

3. Where the wild things are (Nel paese dei mostri selvaggi) di Maurice Sendak

nel-paese-dei-mostri-selvaggi-libri

Un libro poco noto in Italia ma di grande impatto sui più piccoli perchè racconta la storia di un bambino (Max) che si traveste da lupo per andare nel paese dei mostri selvaggi e combinarne di tutti i colori. Grazie alle illustrazioni dello stesso autore è adatto ai bambini fino dai 3 anni. E' pubblicato dall'editore milanese Babalibri, specializzato nei libri per l'infanzia.

2. Il leone, la strega e l’armadio (dalle cronace di Narnia) di C.S. Lewis

Altro best seller delle storie per l'infanzia e l'adolescenza le Cronache di Narnia, che hanno dato vita a numerose serie di cartoni animati e film per il cinema. Questo è il primo episodio della saga, pubblicato nel 1950 ed è anche il più famoso. Su Mondadori store trovate anche la versione e-book e la versione in DVD del film.

1. Charlotte's Web (La Tela di Carlotta) di E.B. White

la-tela-di-carlotta

Scritto da E.B.White e illustrato da Garth Williams (nella versione originale) il libro, pubblicato la prima volta nel 1952, racconta l'originale e tenera storia di un maialino (Wilbur) salvato dall'ingegnosa Carlotta, un simpatico ragnetto che diventerà sua inseparabile amica.

  • White è anche il padre letterario del maialino Stuart Little, altro personaggio famoso da noi, grazie anche ai film e ai cartoni animati che ne sono stati tratti.

La storia è diventata poi un film di animazione prodotto in due edizioni da Hanna e Barbera, mentre una nuova edizione cinematografica è stata realizzata dalla Paramount nel 2006

Foto © Sergey Nivens - Fotolia.com