Gravidanza
Gravidanza

Come rimanere incinta: 10 modi per aumentare la fertilità

Dall'alimentazione allo stile di vita, ecco le abitudini che possono favorire il concepimento.

Dall'alimentazione allo stile di vita, ecco le abitudini che possono favorire il concepimento.

Capita a molte donne di desiderare un figlio che tarda ad arrivare, finendo per farsi mille domande su come rimanere incinta.

Prima di farsi prendere dal panico o di scoraggiarsi, però, è bene sapere che molte abitudini di vita possono influenzare positivamente o negativamente la fertilità

Se è vero infatti che il concepimento è un fenomeno del tutto naturale, altrettanto vero è che l'arrivo tanto desiderato della cicogna può essere facilitato seguendo qualche preziosa regola.

Un esempio? Ecco 10 modi per aumentare la fertilità.

10. Tenere sotto controllo l'ago della bilancia

rossellapruneti.it

Sovrappeso e obesità influenzano negativamente la fertilità femminile; non solo, anche oscillazioni di peso troppo repentine possono essere la causa di un concepimento che tarda ad arrivare poiché favoriscono l'insorgere di disturbi come l'ovaio policistico

9. Non rimandare troppo

nostrofiglio.it

Ove possibile, è anche bene cercare di non rimandare troppo la decisione di diventare mamma: con l'avanzare dell'età infatti la fertilità femminile subisce un brusco rallentamento. Questo non significa che non sia più possibile restare incinta ma che diventa più faticoso.

8. Prestare attenzione alle infezioni

meteoweb.it

Le infezioni trasmesse per via sessuale, come la sifilide, la gonorrea o la chlamydia, possono provocare delle alterazioni dell'apparato riproduttivo e la conseguente infertilità, sia femminile che maschile. 

7. Fare attività fisica

nutrizionemotivazione.it

Praticare almeno mezz'ora di attività fisica al giorno può avere dei risvolti positivi sulla funzionalità ovarica.

6. Curare l'alimentazione

primapaginaonline.it

La fertilità si coltiva anche a tavola: la scelta migliore è rappresentata dalla dieta mediterranea, che predilige l'assunzione di frutta e verdura, oltre che alimenti ricchi di antiossidanti che aiutano a prevenire i radicali liberi.

5. Fare controlli

scienze-naturali.com

Per escludere la presenza di problematiche che possono ostacolare il concepimento, è bene che le donne in età fertile effettuino controlli medici periodici.

4. Dire addio alle sigarette

quifinanza.it

Il fumo è una delle principali cause di infertilità sia per l'uomo che per la donna. Ecco perchè se si desidera un bambino è bene abbandonare le sigarette: senza contare che fumare in gravidanza può provocare serie complicazioni al feto.

3. Ridurre il consumo di alcol

riplive.it

Un consumo eccessivo di alcol può danneggiare gli organi riproduttivi. Anche in questo caso dunque, meglio limitare l'assunzione di alcolici per favorire l'arrivo della cicogna.

2. Prestare attenzione al caldo

focus.it

Spesso si tende a ignorarlo ma il caldo eccessivo può avere effetti negativi sugli spermatozoi.

1. Limitare lo stress

pourfemme.it

Infine, sono molti gli studi che hanno dimostrato come lo stress possa essere una delle principali cause di infertilità. Spesso lo stress è determinato proprio da una gravidanza che tarda ad arrivare: in tal caso è bene cercare di limitare la tensione, puntando il più possibile sul benessere della coppia.

>>> LEGGI ANCHE:
I cibi che aumentano la fertilità
7 regole da rispettare per migliorare la fertilità
Come diventare mamma con il calcolatore di fertilità