Gravidanza
Gravidanza

7 regole da rispettare per migliorare la fertilità

Se state cercando di avere un bambino, è importante non trascurare la salute. Ecco allora alcune indicazioni per migliorare le condizioni generali che aiutano la fertilità.

Se state cercando di avere un bambino, è importante non trascurare la salute. Ecco allora alcune indicazioni per migliorare le condizioni generali che aiutano la fertilità.

Decidere di avere un bambino è un momento bellissimo nella vita di ogni coppia. Tuttavia prima che questo desiderio riesca ad avverarsi può passare del tempo.

Niente panico, però: per migliorare la fertilità e aumentare le possibilità di restare "incinta", è importante, prima di tutto, seguire uno stile di vita sano e imparare a non trascurarsi.

Ecco 7 dritte utili per acchiappare la cicogna!

7. Smettere di fumare

Foto: Olga Yastremska ©123rf.com

Il fumo è uno dei principlai fattori che incide sulla fertilità sia maschile sia femminile: infatti ha effetti negativi sull'ovulazione e diminuisce il numero degli spermatozoi.

6. Ridurre il consumo di alcolici

Foto: haveseen ©123rf.com

Anche l'alcol può mettere a rischio la fertilità perché danneggia gli organi riproduttivi. In che modo? Agendo sulla produzione di gonadotropine, importanti per la salute delle ovaie ma anche dei testicoli.

5. Curare l'alimentazione

Foto: monticello ©123rf.com

Non trascurate quello che mettete in tavola: via libera a frutta, verdura e cereali integrali. In linea di massima, può essere utile seguire i principi della dieta mediterranea. I cibi migliori per aiutare la fertilità? Cavoletti di Bruxelles, frutta secca e pomodori.

4. Fare controlli periodici

Foto: dolgachov ©123rf.com

Quando si cerca di avere un bambino, è bene verificare che non vi siano problemi che possano rendere difficile il concepimento sottoponendosi a visite specialistiche dal ginecologo o, per gli uomini, dall'andrologo.

3. Evitare lo stress

Foto: Piotr Marcinski ©123rf.com

Il nemico principale della fertilità è proprio lo stress: è utile allora cercare di mantenere un atteggiamento positivo e sereno, ritagliandosi momenti piacevoli ed evitando di vivere la ricerca della gravidanza con troppa ansia.

2. Attenzione alla bilancia!

Foto: Yuliyan Velchev ©123rf.com

Anche problemi di peso possono ostacolare l'arrivo della cicogna: l'obesità infatti compromette la fertilità sia maschile che femminile. Per le donne, però, anche un eccessivo dimagrimento può provocare un'alterazione del ciclo mestruale.

1. Non aspettare troppo

Foto: maridav ©123rf.com

Con l'avanzare degli anni la riserva ovarica femminile si riduce notevolmente: ecco perché gli esperti suggeriscono alle donne di non aspettare troppo tempo prima di decidere di concepire un figlio.

 

Foto: Evgeny Atamanenko ©123rf.com