Salute
Salute

SOS fratture: i consigli degli esperti

Dall'ospedale ortopedico Gaetano Pini di Milano parte un servizio a disposizione dei genitori: SOS fratture. Scopriamo di che si tratta.

Dall'ospedale ortopedico Gaetano Pini di Milano parte un servizio a disposizione dei genitori: SOS fratture. Scopriamo di che si tratta.

SOS fratture, ovvero tutto quello che avete bisogno di sapere qualora il vostro bambino subisca una frattura ossea.

La risposta arriva dall'Ospedale Gaetano Pini di Milano, un'azienda ospedaliera specializzata in ortopedia e traumatologia pediatrica, che ha voluto mettere a disposizione la competenza dei suoi esperti in materia, per aiutare i genitori.

Per tutto il mese di settembre gli esperti dell'Ospedale Gaetano Pini rispondono alle domande dei genitori su fratture e traumi pediatrici

Come spiegano i responsabili della struttura sanitaria, ci sono tante importanti novità sul trattamento dei traumi e delle fratture, che possono aiutare i genitori ad affrontare gli eventuali incidenti con maggiore serenità.

  • I bambini, come sappiamo tutti, sono in continuo movimento. Le loro ossa e cartilagini sono in trasformazione e consolidamento e, fin da piccolissimi, sono soggetti a cadute e incidenti che possono causare una frattura, con grande allarme di mamma e papà e corse in pronto soccorso.

La buona notizia è che oggi l'evoluzione degli strumenti diagnostici e delle tecniche di intervento permette di trattare traumi e fratture dei bambini in modo molto più efficace e molto meno invasivo, anche nei casi di fratture scomposte.

  • Utilizzo di ingessature solo per le fratture semplici
  • Interventi chirurgici micro-invasivi
  • Utilizzo di materiali di protesi ricostruttiva bio-compatibili, come ad esempio chiodi e placche biodegradabili
  • Utilizzo di App e software che consentono la gestione a domicilio delle terapie

Sono questi gli strumenti che consentono oggi di gestire le fratture in modo meno traumatico, sia per il bambino che per i genitori, ottenendo allo stesso tempo risultati straordinari riducendo al minimo i tempi di recupero

Se siete genitori e volete avere un consiglio, risolvere dubbi, chiedere un parere dagli esperti del SOS fratture, potete inviare una e-mail a questo indirizzo: ortopediapediatrica@gpini.it

Foto © AntonioDiaz - Fotolia.com