Salute
Salute

Come prevenire i problemi metabolici dei bambini e controllare la 'ciccia'

Sono sempre di più i bambini che presentano disturbi metabolici.Come si può prevenire e come controllare la 'ciccia' dei bambini?

Sono sempre di più i bambini che presentano disturbi metabolici.Come si può prevenire e come controllare la 'ciccia' dei bambini?

Negli ultimi 10 anni, sono sempre di piu' i bambini che presentano disturbi metabolici. 

Gli Istituti di sanità di tutto il mondo continuano a lanciare l'allarme e a diffondere dati preoccupanti sull'aumento esponenziale di malattie come il diabete, il colesterolo, l'obesità e disturbi correlati, in fasce d'età che sembravano esenti.

La rotondità tipica dei bambini, che spesso fa sorridere gli adulti, deve seriamente preoccuparci quando è troppa, perchè è un indice di possibili guai alla salute.

Secondo gli esperti di nutrizione e i medici pediatri, occorre impostare una corretta alimentazione dei bambini fin da piccolissimi, eliminando dalla dieta tutti quegli alimenti che contengono troppi grassi o zuccheri inutili e privilegiando frutta, verdure e alimenti sani.

Gli esperti hanno anche cominciato a rivalutare la dieta vegetariana, anche per i bambini, ma raccomandano di chiedere sempre parere al proprio pediatra e seguire le sue indicazioni.

Come si controlla la ciccia dei bambini?

Un'alimentazione sbagliata, ha molte conseguenze sulla salute. I grassi in eccesso, sul piano fisico disegnano disarmonici cuscinetti di grasso sottocutaneo che normalmente vediamo sull'addome, sui fianchi e sulle cosce.

Un tempo erano segni che si vedevano negli adulti di una certa età. Ora si vedono sempre piu' spesso anche sui bambini.

La guerra ai grassi è l'emergenza in molti paesi occidentali. Come ci racconta anche la cronaca di questi giorni, in Danimarca hanno imposto una tassa sui grassi alimentari, per tentare di ridurne il consumo nella popolazione.

Ma come si fa a capire se il nostro bambino è a rischio? Come si capisce se è troppo grasso?

Un modo semplice per controllare se il nostro bambino ha troppa 'ciccia' è di prendergli le misure dell'addome.

La misura della circonferenza si divide per la misura dell'altezza. Se il risultato è superiore a 0,5 occorre intervenire per ridurre la ciccia.

Ciccia OK : Circonferenza pancia : Altezza = o < a 0,5 

Senza esagerare con diete squilibrate e senza creare ansie nei nostri bambini, interveniamo però per tempo sulla ciccia, in modo di prevenire altre patologie piu' gravi.

Gli ingredienti della salute dei bambini

Alimentazione bilanciata, tanta frutta, verdura, fibre e soprattutto tanto movimento.