Salute
Salute

Come prevenire la miopia dei bambini. Le novità dalla scienza

La miopia è un disturbo visivo piuttosto diffuso, ma a noi mamme preoccupa soprattutto se riguarda i nostri bambini

La miopia è un disturbo visivo piuttosto diffuso, ma a noi mamme preoccupa soprattutto se riguarda i nostri bambini

La miopia è un disturbo visivo piuttosto diffuso, che può essere di un'entità piu' o meno grave ma a noi mamme preoccupa soprattutto se riguarda i nostri bambini.

Secondo un recente studio scientifico pubblicato in questi giorni, si può prevenire la miopia dei bambini in un modo veramente facile.

Cos'è la miopia ?

La miopia, in parole semplici, è un difetto di  rifrazione per cui, la luce degli oggetti posti ad una certa distanza, imprime la sua immagine anzichè sulla retina, come dovrebbe, in un punto posto piu' avanti all'interno del bulbo oculare.

La conseguenza di questo spostamento è una visione sfocata degli oggetti distanti.

La novità è che, secondo uno studio scientificopresentato in questi giorni al meeting annuale dell'American Academy of Ophthalmology, svoltosi in Florida,

si può prevenire la miopia dei bambini in un modo veramente facile, semplicemente facendoli giocare all'aria aperta.

La ricerca, realizzata dall'Ospedale Universitario Ramon y Cajal di Madrid e dall'Università di Cambridge, ha dimostrato che i bambini che, nel corso della settimana giocano all'aperto, riducono il rischio di miopia del 2%, ogni 4 ore di gioco.

Secondo gli studiosi, gli effetti benefici sugli occhi del giocare all'aperto sarebbero dovuti da due fattori fondamentali.

  • L'attività alla luce naturale e l'allenamento degli occhi a inquadrare oggetti distanti, che deriva dall'attività di gioco all'esterno.

Avrete notato anche voi, infatti, che quando restiamo molte ore al chiuso, magari davanti al computer o alla Tv, la vista da lontano peggiora molto. Dopo diverse ore che siamo al computer, se proviamo a guardare lontano, vediamo sfocato.

Secondo questo studio scientifico, che ha esaminato diecimila bambini con otto semplici prove di gioco all'aperto, i risultati sono veramente notevoli.

Come prevenire la miopia nei bambini ?

Secondo i ricercatori, 2 ore al giorno di giochi all'aperto, riducono il rischio di miopia, di ben il 20%.

Considerate che il rischio è del 60% per quei bambini figli di genitori  miopi e che non passano almeno 1 ora al giorno a giocare all'aperto.

  • Giocare all'aperto può compensare efficacemente il rischio legato allo sforzo visivo associato al fare i compiti e anche quello del gioco al computer, al videogioco e davanti allo schermo tv, che invece disabitua l'occhio alla visione da lontano.  

Il gioco all'aperto previene anche l'influenza. Leggi qui per approfondire