Preparare la merenda per il bambino: a scuola

Guida Guida

Merenda e intervallo: cosa preferire? Scopri dei preziosi consigli per scegliere una merenda equilibrata per i bambini che vanno a scuola.  

La merenda è un pasto fondamentale per gli adulti ed essenziale per i bambini: tre pasti al giorno non sono infatti in genere sufficienti per coprire le esigenze di un organismo in crescita.

A scuola lo spuntino deve essere abbastanza sostanzioso, ma non pesante: eviterà le abbuffate al pasto successivo, senza compromettere l’appetito durante il pranzo né la concentrazione durante le ore di lezione.

Il quantitativo calorico ed energetico di ogni merenda dipende necessariamente dalle attività che il bambino si troverà a svolgere durante la scuola: se nel corso della giornata scolastica non è prevista nessuna attività motoria, è necessario che lo spuntino sia più leggero. Al contrario, se, per esempio, sono previste delle ore di educazione fisica, la merenda potrà essere più sostanziosa del solito.

Non esiste però lo spuntino “migliore”: va bene tutto, purché si collochi intorno al il 5-10% della razione calorica giornaliera consigliata

In generale, la merenda dovrà dare quel rinforzo necessario a prolungare l’energia della colazione fino all’ora di pranzo. Bisogna però ricordare che lo spuntino non deve impegnare a lungo la digestione, perché ridurrebbe l’attenzione e impedirebbe di avere il giusto appetito a pranzo.

Più in particolare, per la merenda a scuola:

  • Sarebbe meglio evitare un consumo eccessivo e ripetitivo di alimenti troppo dolci o troppo salati.
  • Attenzione alle merende troppo generosamente preparate in casa: panini troppo abbondanti e con il contenuto monotono, tranci di pizza ecc.
  • È meglio prediligere la frutta, i prodotti da forno semplici (come biscotti, crackers, pizzette, merendine leggere), i panini (piccoli) variati e alternati: con verdura, formaggi magri, salumi, tonno ecc.

Foto © pressmaster - Fotolia.com

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI