Salute
Salute

Lokomat, il nuovo robot dell'Ospedale Bambino Gesù

Lokomat è il nuovo robot dell'Ospedale Bambino Gesù, dedicato alla riabilitazione motoria dei bambini. Scopri i dettagli.

Lokomat è il nuovo robot dell'Ospedale Bambino Gesù, dedicato alla riabilitazione motoria dei bambini. Scopri i dettagli.

Lokomat è il nuovo robot dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma, progettato per la riabilitazione motoria e la deambulazione dei bambini.

Lokomat è un robot ad alta tecnologia progettato e realizzato in Italia per ridare ai bambini la possibilità di camminare

Il robot è stato messo a disposizione dell'Ospedale pediatrico grazie alla Fondazione Roma ed è un grande passo avanti perchè riuscità a poter assistere più di 100 bambini ogni anno, nel difficile compito di restituire loro la possibilità di camminare.

Costituito da una coppia di arti meccanici, agganciaiati a un dispositivo di controllo e un tapis roulant, il Lokomat, già sperimentato in modo efficace con gli adulti, è di facile utilizzo perchè si indossa come una tuta.

  • Le gambe dei bambini sono così guidate a compiere il corretto movimento ed esercitare i muscoli fondamentali per camminare, in una condizione protetta e con la possibilità del medico di gestire gli esercizi personalizzati tramite il pannello di controllo.

Lokomat sarà utilizzato all'Ospedale Bambin Gesù di Roma con tutti quei bambini che non possono camminare in seguito ad un incidente, o per disturbi congeniti.