Salute
Salute

Cosa fare per gli incubi notturni dei bambini

Se la notte dei bambini è popolata di incubi qualcosa si può fare per tornare tutti a dormire serenamente.

Se la notte dei bambini è popolata di incubi qualcosa si può fare per tornare tutti a dormire serenamente.

Gli incubi notturni dei bambini possono essere episodi isolati oppure ricorrenti.

  • In questo secondo caso sono un motivo serio di disturbo del sonno del bambino e anche del nostro, che veniamo svegliati nel cuore della notte probabilmente dal suo pianto disperato.

Secondo gli psicologi infantili i bambini rielaborano nel sonno piccole ansie e preoccupazioni, anche inconsapevoli, legate alla giornata vissuta, alla condizione che stanno vivendo, oppure a episodi in qualche modo traumatici che possono essere accaduti anche tempo prima.

Ansie, malessere e preoccupazioni si trasformano in personaggi mostruosi e situazioni terrifiche

  • Inoltre il sonno dei bambini spesso è influenzato dall'ambiente in cui dormono, dalla presenza di fratellini, dalla mancanza di uno dei genitori e anche da film, storie o racconti che hanno assorbito.

Se il nostro bambino ha un incubo durante la notte intanto andiamo a rassicurarlo

Come per noi adulti, l'incubo è sempre un evento spaventoso e abbiamo bisogno di qualcuno che ci rassicuri e ci faccia tranquillizzare.

  • Alziamoci dal letto, andiamo nella sua cameretta senza allarme e senza accendere luci troppo forti
  • Rassicuriamo il bambino abbracciandolo e consolandolo
  • Facciamoci raccontare il suo brutto sogno, lasciando che si sfoghi ed evitando di ridere delle sue paure o di ridicolizzarle
  • Spieghiamogli con grande serenità e tenerezza che è stato solo un brutto sogno e che nella realtà è tutto a posto ed è al sicuro
  • Torniamo a letto rassicurandolo che per qualsiasi cosa siamo a pochi metri da lui, ma che sicuramente ora dormirà sereno sognando una bellissima cosa. Può essere d'aiuto una piccola luce nella stanza, soprattutto con i bambini che hanno paura del buio

E' sconsigliabile portare il bambino a dormire con voi perché si potrebbe creare un'abitudine che non risolve il problema e continua a disturbare il suo sonno e il vostro.

Foto © sebra - Fotolia.com