Malattie esantematiche del bambino: la sesta malattia Guarda il video Malattie esantematiche del bambino: la sesta malattia.
Salute

Malattie esantematiche del bambino: la sesta malattia

Febbre alta senza altri sintomi? I consigli del pediatra in una video guida che insegna ad affrontare e curare la sesta malattia.

A domanda... risposta!

Che cos’è la sesta malattia?
La sesta malattia è chiamata anche esantema critico e si manifesta nei primi 2 anni di vita del bambino, generalmente si dice tra il sesto e il diciottesimo mese, se no non si fa più.
Questa malattia è sostenuta da un herpes virus di tipo 6, non è da molto che si è riconosciuto l'agente eziologico.
La sesta malattia è una malattia relativamente benigna, però è responsabile di febbre abbastanza elevata e alcune volte anche di crisi convulsive nel corso di questa febbre. Succede spesso di osservare o di ricoverare bambini per crisi convulsive in iperepilessia, di visitarli e non trovare nessuna obbiettività, poi dopo tre giorni compare la sesta malattia.

Come si manifesta?
Si chiama sesta malattia, o meglio ancora esantema critico perchè dopo la crisi di febbre compare l'esantema, ovvero la malattia è caratterizzata da febbre abbastanza alta, 38°-39°, ma non c'è nessun altra sintomatologia di accompagnamento. Alcune volte si può osservare che l'alvo diventa un po’ più diarroico, nel senso che possono esserci scariche meno formate, però generalmente non c'è una sintomatologia di accompagnamento.
Se visitati questi bambini hanno una modesta iperemia, un modesto arrossamento del faringe, ma niente di più.

Qual è il decorso?
Dopo questi tre giorni di febbre alta, la stessa malattia è molto precisa, la febbre scompare e compare l'esantema. L’esantema può essere anche abbastanza intenso e alcune volte può far ricordare l'esantema del morbillo però non può essere confuso con quest’ultimo perché nel morbillo quando compare l'esantema la febbre dura ancora un paio di giorni. In più la sesta malattia non ha sintomi di accompagnamento, mentre il morbillo durante la fase febbrile dà raffreddore, congiuntivite e tracheite.
 

Autore
Gaia Melotti

Producer
Gaia Melotti

Regia
Claudio Lucca

Operatori
Claudio Lucca
Valeria Spera

Montaggio
Valeria Spera

In redazione
Alessandra Krengli

Esperto
Prof. Gian Vincenzo Zuccotti, Direttore Clinica Pediatrica Ospedale Luigi Sacco, Milano

Si ringraziano
I bambini della classe 5a A
Scuola Primaria G. Bertacchi
via Pindemonte, 2
21052 Busto Arsizio (VA)

Scopri la Serie Le malattie esantematiche