Mamme Tips
Mamme Tips

I 5 nomi da bambina più scelti in Italia

Ecco quali sono i nomi più di moda in questo periodo tra le bimbe e il loro significato.

Ecco quali sono i nomi più di moda in questo periodo tra le bimbe e il loro significato.

Siete in attesa di una bimba e ancora a caccia di ispirazione per il nome?

Se volete andare sul sicuro, puntando sui grandi classici, l'ultima ricerca condotta dall'Istat in materia ha rivelato quali sono i nomi di battesimo più in voga in questi ultimi anni.

Ma c'è di più.

Se siete curiosi di scoprire quanti bambini si chiamano nello stesso modo, il sito web  dell'Istituto Nazionale di Statistica mette a disposizione dei calcolatori automatici: basta inserire il nome, selezionare l'opzione maschio o femmina, e il sistema è in grado di restituirvi all'istante la serie storica relativa a quel nome a partire dal 1999.

Intanto, ecco i 5 nomi da bambina più gettonati di questo periodo e il loro significato.

5. Martina

Lovecake.it

Il nome sembra essere legato a Marte che inizialmente era considerato dio della Primavera e della fertilità, e poi diventato col tempo il dio della guerra come lo conosciamo.  L'onomastico si festeggia il 30 gennaio.

4. Giorgia

Lovecake.it

È la forma femminile di Giorgio, il cui significato, dal greco, è "colui che lavora la terra". L'onomastico si festeggia il 15 febbraio.

3. Aurora

Lovecake.it

Deriva dal latino e significa "brillare, fare luce". L'onomastico si festeggia il 20 ottobre. Il nome è diventato famoso in Italia soprattutto grazie a una coppia di famosissimi che lo scelse per la figlia: Eros Ramazzotti e Michelle Hunzicker.

2. Giulia

Lovecake.it

Il nome sembrerebbe derivare da giove e significherebbe "colei che è devota a Giove". In Italia l'onomastico si festeggia il 22 maggio.

1. Sofia

Lovecake.it

Sul podio, come nome più scelto dalle mamme e i papà nel 2014 per le nuove nate è Sofia, come la celebre principessa Disney! Il nome deriva del termine greco sophia, che significa sapienza, saggezza. L'onomastico si festeggia il 30 aprile.