10 suggerimenti per crescere bimbi felici

Classifica Classifica

Il 20 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Felicità: ecco allora qualche consiglio a prova di bimbi felici!

Tra ritmi frenetici, giornate stressanti e una routine da cui sembra difficile evadere rischiamo spesso di perdere di vista un presupposto fondamentale: la nostra felicità.

Action for happiness, movimento nato con l'intento di promuovere una società più felice per tutti, ha diffuso in occasione della Giornata Mondiale della Felicità una nuova guida in cui sono elencati 10 principi ispiratori da mettere in pratica per essere più felici ma anche per creare intorno a noi un mondo più felice.

Perché allora non prendere spunto da questi suggerimenti anche per educare i più piccoli?

Ecco dunque 10 suggerimenti a misura di bimbi felici!

10. Fare qualcosa per gli altri

Foto frasipiubelle.it

Abituiamo i nostri bimbi al valore della condivisione e all'importanza di fare qualcosa per gli altri. Essere altruisti è un presupposto fondamentale per crescere felici.

9. Fare amicizia e costruire rapporti

Educhiamo i bimbi al piacere di stringere nuove amicizie e di creare relazioni sane intorno a loro. Solo attraverso la relazione con gli altri infatti è possibile crescere e imparare.

8. Avere cura del proprio corpo

Foto metodo3emme.it

Facciamo in modo che i bambini imparino a curare il loro benessere: abituiamoli a un'alimentazione sana e a praticare uno sport o un'attività all'aria aperta.

7. Essere consapevoli

Foto pcforkids.it

Anche la consapevolezza è un aspetto importante per crescere felici. Facciamo dunque in modo che i bambini abbiano sempre l'opportunità di soffermarsi a riflettere su quello che li circonda e sulle loro emozioni.

6. Imparare ad apprezzare le cose nuove

Foto edonna.it

Stimoliamo i bambini ad essere curiosi e al piacere di scoprire e imparare cose nuove. Proponiamo loro un gioco diverso dal solito, un piatto che non hanno mai assaggiato e così via per fare in modo che crescano con un atteggiamento libero e aperto.

5. Essere positivi

Foto angolopsicolgia.com

Cerchiamo di insegnare ai bambini a cercare sempre il lato positivo delle cose, anche quando risulta difficile farlo. Facciamo capire che un errore, se riconosciuto, può essere un'opportunità di crescita e non una sconfitta.

4. Imparare a superare le avversità

Foto separati.eu

Per i bambini può essere difficile far fronte alle difficoltà. Il ruolo degli adulti sarà allora fondamentale: crescere bambini sicuri e autonomi sarà un modo efficace per dar loro gli strumenti necessari per superare gli ostacoli e i momenti difficili.

3. Divertirsi

Foto nonsprecare.it

Facciamo in modo che la naturale proponsione dei bambini al divertimento non venga mai ostacolata: ai doveri quotidiani, come riordinare la cameretta o fare i compiti, devono sempre seguire attività per loro piacevoli che siano in grado di alimentare in loro sentimenti positivi.

2. Imparare ad accettarsi

Foto mammastyle.it

Insegnamo ai bambini ad accettarsi e a volersi bene per quello che sono. Evitiamo paragoni tra fratelli o con i compagni di scuola: il confronto può far nascere competizione e spesso minare l'autostima dei bambini.

1. Sentirsi parte integrante della società

Foto ilcaffe.tv

Abituiamo i bambini a sentirsi parte della società, mostrando loro che ciascuno di noi può fare qualcosa per il bene degli altri e della comunità: donare un giocattolo a bambini meno fortunati, per esempio, può essere un ottimo modo per insegnare ai bambini questo valore.

Cosa ti rende felice? Raccontacelo!

Cosa ti rende felice? Come rendi felici gli altri? Raccontacelo sulla nostra pagina Facebook in occasione della Giornata della Felicità! Il 20 marzo le frasi più belle verranno condivise sui nostri social!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI