Gravidanza
Gravidanza

7 buone abitudini da seguire in gravidanza

Bebè in arrivo? Ecco allora le regole da seguire per trascorrere al meglio i 9 mesi di gravidanza.

Bebè in arrivo? Ecco allora le regole da seguire per trascorrere al meglio i 9 mesi di gravidanza.

Durante la gravidanza capita spesso che la futura mamma si senta rivolgere i più disparati consigli di benesseere. Tra credenze popolari e miti spesso da sfatare, ognuno sembra avere il proprio personale decalogo sulle precauzioni da adottare durante i 9 mesi di attesa.

Ma quali sono davvero le buone abitudini che è bene seguire in gravidanza?

Noi ve ne suggeriamo 7, eccole!

7. Bere molta acqua

medicinaesteticaonline.it

Mantenere una corretta idratazione permette alla futura mamma di alleviare i tipici fastidi della gravidanza ma ha anche altri importanti benefici: formare il liquido amniotico, per esempio, e migliorare la circolazione del sangue.

6. Fare attività fisica

aspeera.it

Una passeggiata all'aria aperta, una lezione di yoga o di ginnastica dolce, può essere un vero toccasana in gravidanza sia per alleviare il tipico mal di schiena, sia per arrivare preparate al momento del parto. L'importante è non affaticarsi e seguire sempre i propri ritmi.

5. Fare mensilmente gli esami del sangue

spaziotiroide.it

In genere è il ginecologo che prescrive gli esami del sangue da fare durante la gravidanza: è infatti importante sottoporsi a controlli periodici, meglio se mensili, che permettano di escludere la presenza di infezioni e il corretto livello dei valori.

4. Mangiare sano

blog.toyscenter.it

Questo è sicuramente il consiglio che la futura mamma si sentirà dare più spesso. In gravidanza però non è necessario "mangiare per due" come ritenevano le nostre nonne ma al contrario scegliere pasti bilanciati, escludendo cibi potenzialmente pericolosi e prediligendo alimenti ricchi di vitamine.

3. Riposare

bednews.it

La gravidanza, salvo in casi eccezionali, non impone certo alla futura mamma di stare a letto come fosse malata. L'importante però è assecondare i ritmi del proprio corpo: può capitare infatti di sentirsi stanche e affaticate. In quel caso è importante che la futura mamma abbia la possibilità di fermarsi e riposare.

2. Curare l'igiene intima

chicco.it

Durante la gestazione, a causa dei cambiamenti ormonali, la donna è più soggetta a contrarre infezioni nelle parti intime che possono diventare pericolose se trascurate. Ecco allora che una buona abitudine è sicuramente quella di osservare una corretta igiene intima quotidiana.

1. Prendersi cura del proprio corpo

lemamme.it

Prendersi cura del proprio corpo durante la gravidanza è fondamentale per gestire al meglio i cambiamenti cui sarà necessariamente sottoposto. Per esempio, è bene prendere l'abitudine di applicare un olio dolce alle mandorle sulla pelle così da mantenerla elastica anche e soprattutto sulla zona dell'addome.