Gravidanza
Gravidanza

5 nomi da maschietto ispirati a personaggi illustri

In cerca del nome per il bebè? Eccone allora 5 tra quelli che hanno fatto la storia del nostro Paese.

In cerca del nome per il bebè? Eccone allora 5 tra quelli che hanno fatto la storia del nostro Paese.

Decidere il nome del nascituro, all'inizio, è sempre molto eccitante per mamma e papà anche se può rivelarsi un compito non facile.

Così, se sfogliare il grande libro dei nomi può rislutare troppo dispersivo, l'idea giusta è quella di lasciarsi ispirare da un filone particolare.

Un esempio?

Prendere spunto dai personaggi illustri che hanno fatto la storia, anche artistica e letteraria, del nostro Paese. Da quelli più tradizionali e già piuttosto diffusi a quelli decisamente più originali e particolari.

... E chissà che questi nomi possano rivelarsi di buon auspicio per la vita del piccolo!

Ecco allora 5 nomi ispirati a personaggi illustri italiani!

5. Leonardo

ilgiornale.it

Si tratta di un nome già molto diffuso che fa subito pensare al grandissimo Leonardo da Vinci, pittore, ingegnere e scienziato italiano. Il nome significa "forte come un leone" e l'onomastico si festeggia il 30 marzo, il 15 ottobre e il 6 novembre.

4. Galileo

culturaeculture.it

E' l'inventore del metodo scientifico, nonché il più grande fisico, filosofo, astronomo e matematico italiano. Il nome, oggi poco diffuso, deriva dall'ebraico ghalil che significa "regione". L'onomastico si festeggia il  28 aprile.

3. Michelangelo

biografieonline.it

E' il nome di uno dei più grandi artisti di sempre, Michelangelo Buonarroti, scultore, pittore e architetto italiano. Il nome è un composto di Michele e Angelo e fa riferimento all'arcangelo Michele. L'onomastico si festeggia il 29 settembre.

2. Cristoforo

biografieonline.it

Il nome, piuttosto ricercato, richiama subito alla memoria Cristoforo Colombo, navigatore ed esploratore italiano cui si deve la scoperta dell'America. Il significato letterale è "che porta Cristo" e l'onomastico si festeggia il 25 luglio.

1. Dante

controradio.it

E' il nome del sommo poeta, autore della Divina Commedia. Sembrerebbe essere la forma contratta del nome latino Durante, che significa perseverante. L'onomastico si festeggia l'11 febbraio.