Gravidanza
Gravidanza

8 cose bizzarre che possono capitare al corpo in gravidanza

Durante i nove mesi di attesa capita che le future mamme scoprano cambiamenti del corpo inattesi: ecco i più strani

Durante i nove mesi di attesa capita che le future mamme scoprano cambiamenti del corpo inattesi: ecco i più strani

Ci sono cose che riguardano la gravidanza che sono ormai assolutamente risapute ed altre invece che possono sorprendere la neo-mamma. Se infatti nausea, aumento di peso, crescita della pancia e maggiore appetito sono fattori ormai assodati, altri cambiamenti che si verificano nel corpo possono cogliere del tutto impreparata la gestante.

Niente paura, però: sembrano fenomeni stranissimi ma sono del tutto normali.

Ecco allora 8 cose bizzarre che possono capitare al corpo durante la gravidanza.

8. Gengive sanguinanti

Foto saluteebenesserealoevera.org

Durante l'attesa la futrura mamma potrà notare un sanguinamento delle gengive più abbondante quando si lava i denti o usa il filo interdentale. Il fenomeno è dovuto al cambiamento ormonale che comporta un maggior afflusso di sangue anche a livello gengivale.

7. Finte mestruazioni

Foto bimbisaniebelli.it

Si pensa che la gravidanza sia preannunciata dall'assenza del ciclo mestruale. In realtà, in concomitanza del ciclo, anche se si è incinta, può comparire un sanguinamento che può essere scambiato per spotting pre-mestruale. In realtà si tratta delle cosiddette perdite da impianto che coincidono con l'impianto dell'embrione nell'utero.

6. Prurito

Foto bimbisaniebelli.it

Soprattutto negli ultimi mesi la futura mamma può avvertire molto prurito, specie sulla pancia. Si tratta di una condizione normale dovuta proprio al tessuto epidermico più tirato.

5. Macchie della pelle

Foto bimbisaniebelli.it

Si dice che la pelle in gravidanza sia più bella, tuttavia durante la gestazione possono comparire sul viso delle macchie scure. Si tratta di cloasma gravidico ed è dovuto all'effetto dei cambiamenti ormonali.

4. Più capelli

Foto magazinedelledonne.it

L'innalzamento dei livelli di progesterone durante i mesi di attesa sarebbe anche responsabile dell'aumento di capelli: molte future mamme, dunque, si ritrovano a sfoggiare una folta chioma lucente.

3. Salivazione abbondante

Foto bimbisaniebelli.it

Il motivo non è ancora del tutto chiaro ma in gravidanza capita spesso di notare un aumento della salivazione, spesso riconducibile alla classica nausea dei primi mesi.

2. Super olfatto

Foto spaziotiroide.it

Si pensa spesso si tratti di una credenza popolare, tuttavia durante i mesi di attesa la mamma potrà notare di avere un olfatto molto più sviluppato: secondo gli studiosi, questo permetterebbe alla gestante di tenersi al riparo da cibi potenzialmente dannosi.

1. Aumento del numero di scarpe

Foto bimbisaniebelli.it

Infine, tra i fenomeni più strani, c'è sicuramente quello che riguarda il numero di scarpe: molte neo-mamme si rendono conto infatti di dover acquistare scarpe di un numero più grande. Il fenomeno tuttavia non è dovuto alla ritenzione idrica, nè all'aumento di peso ma al rilassamento articolare tipico della gravidanza.