Gravidanza
Gravidanza

A che età diventerete genitori? La risposta è nel DNA

Una ricerca inglese ha individuato le aree del DNA associate all'età in cui si diventerebbe genitori per la prima volta e anche al numero di figli.

Una ricerca inglese ha individuato le aree del DNA associate all'età in cui si diventerebbe genitori per la prima volta e anche al numero di figli.

A che età diventerò madre?

Contrariamente a quanto si è sempre pensato, la risposta alla spinosa domanda pare non debba arrivare da una sfera di cristallo... ma dalla scienza.

Una recente ricerca inglese ha infatti permesso di individuare le aree di DNA che sarebbero associate all'età in cui si diventa genitori

E non solo: in determinate sezioni di DNA sembrerebbe essere presente anche l'informazione relativa al numero di figli.

Lo studio, che a molti sembrerà di portata fantascientifica, è stato condotto dai ricercatori della University of Oxford: grazie al loro contributo sarebbero dunque state individuate 12 aree di DNA associate all'età in cui si diventa madre e padre.

Per arrivare a questa conclusione gli studiosi inglesi hanno esaminato 62 database relativi a ben 238mila uomini e donne; i ricercatori hanno anche scoperto che le donne con varianti del DNA associate a una maternità ritardata hanno anche pezzi di DNA associati a menarca e menopausa tardivi.

Non solo, le varianti di DNA associate all'età in cui si diventa genitori sarebbero correlate anche ad altri tratti dello sviluppo sessuale e riproduttivo come, ad esempio, il cambiamento della voce negli uomini.

Naturalmente gli stessi studiosi tengono a sottolineare come l'età in cui si diventa genitori sia un dato che dipende in larga misura anche da altri fattori ambientali e sociali, nonché da scelte totalmente personali.

Nonostante questo, tuttavia, l'analisi ha avuto il merito di individuare i geni che sarebbero responsabili della salute riproduttiva e che dunque permetterebbero di predire anche eventuali problemi di infertilità.

Credit  © pressmaster - Fotolia.com