Gravidanza
Gravidanza

8 modi originali per scegliere il nome del bebè

Dal sito francese Enfant.com ecco qualche strategia insolita e divertente per chi ha ancora non ha scelto il nome del nascituro

Dal sito francese Enfant.com ecco qualche strategia insolita e divertente per chi ha ancora non ha scelto il nome del nascituro

Scegliere il nome per il proprio bambino, si sa, non è affatto facile.

"Nomen Omen" dicevano gli antichi latini, e in effetti il nome è qualcosa che ci accompagna per tutta la vita e che finisce spesso col connotarci agli occhi degli altri.

Come fare allora la scelta giusta?

Il sito francese Enfant.com ha suggerito ai genitori indecisi qualche strategia un po' diversa dal solito e anche molto divertente per trovare il nome da dare al bimbo o alla bimba in arrivo.

Pronti a sperimentare?

Ecco allora 8 modi originali per scegliere il nome del bebè...

8. Partire da una qualità

bimbisaniebelli.it

Ci sono nomi che sono di per sé di buon auspicio... come quelli che indicano una qualità o un pregio che si vorrebbe riscontrare nel proprio bambino/a. Via libera allora a Gaia, Allegra, Fedele...

7. Ispirarsi all'albero genealogico

mammeoggi.it

I nomi del passato stanno tornando di grande moda, un'idea allora può essere quella di ispirarsi a un antenato: il successo sarà assicurato!

6. Cercare in luoghi insoliti

giovanigenitori.it

Cercate ispirazione solo sui libri o su internet? Sbagliato! Ci sono infatti molte altre fonti di ispirazione: la natura, il mare, il cinema, le fiabe... avanti con la fantasia!

5. Prendere spunto da un soprannome

bimbisaniebelli.it

Nessun nome vi convince? Puntate allora sui soprannomi: Leo al posto di Leonardo, Isa invece di Isabella... e così via.

4. Fare attenzione a tutto quello che ci circonda

periodofertile.it

Tenete sempre gli occhi ben aperti perchè il nome giusto può arrivare anche mentre leggete un romanzo, consultate l'elenco telefonico oppure ancora quando scegiete dei fiori da mettere al centro della tavola...

3. Ispirarsi a un viaggio

tgcom24.mediaset.it

Conservate ancora il ricordo di quel romanticissimo viaggio che avete fatto quando eravate fidanzati? Allora l'ispirazione può arrivare anche da lì: avanti tutta anche con nomi esotici e stranieri.

2. Puntare su una passione

donnaclick.it

Se avete una passione che vi accomuna, partite da quella. Lasciate perdere i libri sui nomi e sfogliate quelli che riguardano il vostro passatempo preferito: avrete delle piacevoli sorprese.

nostrofiglio.it

Infine, osate puntando sui contrari: se aspettate un maschietto scegliete tre nomi da bambina e cercate il corrispettivo maschile. Anche così potrete trovare la soluzione giusta.

© luengo_ua - Fotolia.com